Discussione: primo aliante
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Vecchio 30 settembre 21, 21:10   #16 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da giuseppe81 Visualizza messaggio
io pensavo che il velivolo diventasse più reattivo al comando di picchiata/cabrata.. ma per ora ho solo schiantato più volte il modello al suolo in pratica lo lancio con tutti gli stick neutri a va una decina di metri,poi appena provo a cabrare pare che punta in su e poi repentinamente scende in picchiata... la batteria è una lifepo da 2100 3s non penso non abbia la forza di spingere il modello abbastanza... perché lo provo alla mano e la spinta c'è ! é possibile che i "flap" se non prima l'aliante non raggiunge una certa velocità lo facciano andare in stallo e perde subito portanza perché creano troppa resistenza? ovviamente pesi bilanciati..
I flap non li devi usare se non in atterraggio, se mai puoi abbassare al max gli alettoni e/o i flap di 2mm per aumentare la portanza del profilo. Mai provare queste cose in lancio fino a che non li hai provati e settati in quota. Quando il modello alza repentinamente il muso tu DEVI essere pronto a correggere e picchiarlo. Se non lo fai la buca é assicurata. Di norma i flap comportano una variazione dinamica che necessita di una compensazione del cabra e tutti noi la impostiamo via radio in modo che se ad esempio abbassiamo i flap contemporaneamentel'elevatore si muoverá per compensare la variazione dinamica; a cabrare o picchiare a seconda del modello.
A volte tale compensazione é cosí piccola che ad occhio non si vede ma se ne percepisce
chiaramente l'effetto in volo.
Claudio
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