Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 21, 14:47   #96 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ieri abbiamo fatto altri voli con il tuttala TRITOL, sempre pilotato dal bravo Lorenzo.

Abbiamo riscontrato un problema serio: quando si effettua una virata piuttosto stretta, vale a dire con un angolo di "banking" abbastanza accentuato, il modello si mette "a coltello" e il pilota deve faticare per rimetterlo in orizzontale.

Il fenomeno avviene utilizzando la trazione differenziale sui due motori (controllati quindi dallo stick del direzionale oltre che ovviamente da quello del motore) ma anche eliminandola completamente e quindi sempre con le eliche allo stesso numero di giri.

Difficile individuare la causa del fenomeno ma molti concordano sul fatto che la mancanza della/e deriva/e renda difficile riportare l'ala in orizzontale una volta che si mette a coltello. La cosa, personalmente, non mi convince perchè gli elevoni hanno una corsa notevole e oltretutto sono piuttosto lunghi.

Al momento ho diverse opzioni:

- Installare una deriva fissa

- Installare una deriva fissa con direzionale

- Eliminare completamente la centralina giroscopica (che comunque al momento utilizza settaggi estremamente bassi)

- Aumentare di brutto il parametro di Autolevel (in pratica una sorta di effetto autolivellante automatico) sugli elevoni, in modo da rendere possibile la virata solo tramite la trazione differenziale. Quindi.......solo virate piatte
-
Il problema del "volo a coltello non voluto" è strano anche perchè di solito i tuttala sono molto difficili da far volare "a coltello".

Attndo le vostre considerazioni.

ettore
Considerazioni ad libitum:
-Avete il differenziale sugli alettoni?
-Hai dei perni in estremità, che immagino servano a fissarvi qualcosa (galleggianti anche lì?), perchè non sfruttarli per piazzarci una coppia di derive/winglet?

Per il resto, hai voluto l'ellisse e non la campana...

Gli integralisti inoltre potrebbero pure farti notare che hai messo le eliche trattive e non spingenti che sono in teoria destabilizzanti, anche se non saprei affatto dire se quello che ti capita è veramente un fenomeno tale.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando