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Vecchio 26 settembre 21, 12:24   #95 (permalink)  Top
giocavik
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Ovviamente gli Horten riscontravano problemi consimili, annessi e connessi, che affrontarono in vari modi...ma se ci si inoltra in questi argomenti non si finisce piu'...per cui buon senso porta ad invitare gli interessati ad approfondire in autonomia...

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ieri abbiamo fatto altri voli con il tuttala TRITOL, sempre pilotato dal bravo Lorenzo.

Abbiamo riscontrato un problema serio: quando si effettua una virata piuttosto stretta, vale a dire con un angolo di "banking" abbastanza accentuato, il modello si mette "a coltello" e il pilota deve faticare per rimetterlo in orizzontale.

Il fenomeno avviene utilizzando la trazione differenziale sui due motori (controllati quindi dallo stick del direzionale oltre che ovviamente da quello del motore) ma anche eliminandola completamente e quindi sempre con le eliche allo stesso numero di giri.

Difficile individuare la causa del fenomeno ma molti concordano sul fatto che la mancanza della/e deriva/e renda difficile riportare l'ala in orizzontale una volta che si mette a coltello. La cosa, personalmente, non mi convince perchè gli elevoni hanno una corsa notevole e oltretutto sono piuttosto lunghi.

Al momento ho diverse opzioni:

- Installare una deriva fissa

- Installare una deriva fissa con direzionale

- Eliminare completamente la centralina giroscopica (che comunque al momento utilizza settaggi estremamente bassi)

- Aumentare di brutto il parametro di Autolevel (in pratica una sorta di effetto autolivellante automatico) sugli elevoni, in modo da rendere possibile la virata solo tramite la trazione differenziale. Quindi.......solo virate piatte

Il problema del "volo a coltello non voluto" è strano anche perchè di solito i tuttala sono molto difficili da far volare "a coltello".

Attndo le vostre considerazioni.

ettore
Per la richiesta in questione si possono fare diverse cose, la prima, di posizionare la batteria dentro la scatola/fusoliera, cosicche' da abbassare il baricentro del modello, oppure disporla al di sotto..
(..che e' ancora meglio, ma si rischia di danneggiarla in atterraggio..)
La seconda cosa da fare...e' necessario capire se il fenomeno si verifica per problemi 'fisici'..o se c'e' l'interferenza della stabilita' elettronica, per cui si dovrebbe tentare di disabilitare il giroscopio che regola il rollio, e provare il volo...
Gia' con queste due si dovrebbero riscontrare variazioni e miglioramenti significativi...
Per l'eventuale correzione/ripresa dall'assetto, inoltre, si dovrebbe agire sul comando degli alettoni..ovvero impostare il funzionamento del comando tramite il sollevamento del solo alettone interno alla virata, tenendo fermo l'altro...
..Buon lavoro...
(...essendo stata menzionata anche la trazione differenziale, potrebbe essere interessante fare un po' di prove in planata, motori spenti ed altezza di sicurezza...)
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