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Vecchio 26 settembre 21, 11:59   #94 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Ieri abbiamo fatto altri voli con il tuttala TRITOL, sempre pilotato dal bravo Lorenzo.

Abbiamo riscontrato un problema serio: quando si effettua una virata piuttosto stretta, vale a dire con un angolo di "banking" abbastanza accentuato, il modello si mette "a coltello" e il pilota deve faticare per rimetterlo in orizzontale.

Il fenomeno avviene utilizzando la trazione differenziale sui due motori (controllati quindi dallo stick del direzionale oltre che ovviamente da quello del motore) ma anche eliminandola completamente e quindi sempre con le eliche allo stesso numero di giri.

Difficile individuare la causa del fenomeno ma molti concordano sul fatto che la mancanza della/e deriva/e renda difficile riportare l'ala in orizzontale una volta che si mette a coltello. La cosa, personalmente, non mi convince perchè gli elevoni hanno una corsa notevole e oltretutto sono piuttosto lunghi.

Al momento ho diverse opzioni:

- Installare una deriva fissa

- Installare una deriva fissa con direzionale

- Eliminare completamente la centralina giroscopica (che comunque al momento utilizza settaggi estremamente bassi)

- Aumentare di brutto il parametro di Autolevel (in pratica una sorta di effetto autolivellante automatico) sugli elevoni, in modo da rendere possibile la virata solo tramite la trazione differenziale. Quindi.......solo virate piatte

Il problema del "volo a coltello non voluto" è strano anche perchè di solito i tuttala sono molto difficili da far volare "a coltello".

Attndo le vostre considerazioni.

ettore
Se il pilota e il costruttore hanno gli attributi una possibile soluzione sarebbe, avendo il differenziale sui motori, di dare tutto il comando dalla parte dell'ala bassa, con questo comando il modello potrebbe ruotare e puntare il muso verso il basso, a questo punto una cabrata dovrebbe rimetterlo in linea di volo. Considerazioni veloci in una giornata uggiosa, non mi prendo nessuna responsabilità.
Per quella che è la mia esperienza coi tuttala con deriva, una virata stretta a bassa velocità provoca quasi inevitabilmente una vite da cui il modello non esce. Col mio Horten non mi sono mai trovato in questa situazione, però un tentativo di virata a bassa velocità induceva il dutch roll che durava, se non si interveniva, solo due o tre oscillazioni. Qualsiasi intervento coi comandi peggiorava la situazione.
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