ragazzi.. c'è molta confusione..
Prima di tutto la differenza tra alettoni, flap, flapperoni e miscelazioni varie tipo butterfly, cambiamenti di profilo e assetto di volo ecc... poi si può passare a parlare di escursione della singola parte mobile e del relativo effetto principale all'aumentare o al diminuire dei gradi.
La storia alto o basso ormai è stata sviscerata abbastanza bene negli anni.. Fortunatamente al giorno d'oggi possiamo smetterla di appoggiarci a miti, leggende, sensazioni personali senza riscontri e consigli del cugino.. sul web è pieno di tesi, test e video dimostrativi che definiscono quale è la differenza... non ultimi video da usare come riferimento di alianti, jet di linea, e infiniti velivoli full size da cui prendere spunto.
Ma è un discorso molto lungo e tecnico che mi pare sia stato affrontato anche dai nostri esperti qui sul forum.
Di base comunque, per utilizzare un modello in pianura, in un campo classico, è sconsigliato usare tutto l'alettone come flap (quindi un flapperone) e muoverlo verso l'alto per rallentare... se l'effetto che si vuole è quello di atterrare più lenti, bisogna abbassare.
Se l'effetto è quello di atterrare più "corti", con meno effetto suolo e meno pista "mangiata", allora si deve alzare con la probabile conseguenza che il modello sarà più veloce come velocità di stallo.
Gli effetti sul comportamento alle base velocità (idealmente prossime allo stallo) del modello sono in ogni caso da testare perchè ci sono sempre dei pro e dei contro a seconda degli aspetti analizzati (comandi sordi, stallo repentino senza avvisaglie, cambiamenti di assetto sfavorevoli ecc..)
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |