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Vecchio 08 settembre 21, 22:58   #29 (permalink)  Top
guessMaster22
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...lasciar perdere il buck converter...
5 celle alla massima carica di 4.2 V@cella sono 21 V...e se il BMS taglia a 3V@cella, sono 15V...poco sotto il valore di targa...L'unico rischio potrebbe essere che la tensione iniziale a pacco carico sia un po' elevata e possa far surriscaldare il motore...Per scongiurare tale eventualita' sarebbe da guardare per bene come lo hanno 'organizzato' perche' essendo una macchina che ci gira l'aria e' probabile che vi abbiano previsto un minimo di raffreddamento (..con la stessa aria che vi circola..)
Se cosi' non fosse, con un paio di fori bene assestati si potrebbe provvedere...ma prima valuterei come e' la situazione, ed eventualmente dove farli..
(..piu' che altro, per compensare la bassa tensione di fine scarica, le celle 18650 dovrebbero essere 6...ma quando cariche fornirebbero 25 V e poco piu' da cariche, il che potrebbe essere veramente pericoloso per il motore...come si fa..?..)
il motore funziona bene anche a 26V, lo ho testato in un laboratorio amatoriale di un amico.
vi spiego perchè stavo cercando un buck converter: il motore a 26V consuma ovviamente di più, pertanto scarica prima le batterie. per me sarebbe perfetto tenerlo sui 20V, altrimenti avrei un consumo elevato nei primi minuti per poi avere un consumo normale nel restante tempo (pacco batteria intorno ai 22V-23V).
quindi non è importante se metto 5 o 6 celle, ma sarebbe buono avere una tensione in uscita costante sui 20-22V.
per farlo mi serve uno step down che regga questo quantitativo di ampere.
il fatto che la tensione in ingresso di questo componente sia variabile (questo componente si dovrebbe mettere all'uscita del bms, quindi tra bms e motore; in ingresso avrebbe una tensione che varia con la carica della batteria) rende difficile identificarlo.
stavo guardando degli switching regulator ma non so se ne trovo uno economico.
non posso usare le configurazioni comuni con LM317 perchè andrebbe a dissipare 50W .
per ora penso di attaccare direttamente il bms al motore, tenendomi le problematiche appena descritte, ma è molto fastidioso pensare che l'aspirapolvere duri poco a fronte della spesa che ho fatto, ed il tutto solo perchè mi manca un singolo componente/board

Ultima modifica di guessMaster22 : 08 settembre 21 alle ore 23:01
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