Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 21, 15:12   #16 (permalink)  Top
joker69
User
 
Data registr.: 31-08-2021
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Ciao Mauro, ti consiglio di iniziare a stampare tutti i pezzi che non necessitano di riempimento. Per quanto riguarda il riempimento io ho stampato (sbagliando poichè non necessitano di riempimento) tutti al 10%.
Ho visto che in termini di peso 5% o 10% cambiava poco, a differenza del tempo che da 10% a 20% aggiunge dalle 2 h alle quasi 4 h di stampa in più.
Come ti dicevo io ho sbagliato a mettere il riempimento poichè non dovrebbe esserci per permettere un corretto bilanciamento del catamarano. Le batterie devono essere messe quasi totalmente a prua dello scafo...tanto per intenderci nella sezione L/R 4 come puoi vedere dal video (https://www.youtube.com/watch?v=ZS4hGurFGuQ...).
Dovrò pertanto ristampare quelle sezioni senza riempimento.
Io penso di realizzarlo proprio come nel video mettendo in aggiunta uno strato di vetroresina + bicomponente all'interno della base del catamarano.
ps. Siamo mosche bianche anche perchè sono stampe lunghe che magari non tutti si avventurano a fare.
Ciao , guarda x tenere basso il peso sto stampando tutto al 5% diciamo che la l'incrocio interno minimalista della reticolazione secondo me non permette o xlomeno limita le flessioni strutturali. Chiaramente poi rivestirò con 1 foglio di vetro o meglio 2? Di solito gli autocostruttori che fanno le imbarcazioni in lamellare rivestono con 1 o 2 fogli? Il video lo conosco già visto diverse volte ,xò il tizio spennella la resina e basta non aggiunge la tela di vetro! tu farai mono o bimotore ? Io credo Bi visto che è nato cosi...
si ho visto altri modelli stampati a 3D ma roba semplice e tranquilli che finiti non credo abbiano speso + di 100-150euro! Chiaro che motorizzare il nostro con 2 motori cazzuti 2 esc da 120A e batterie appropriate non saranno proprio economici!
joker69 non è collegato   Rispondi citando