Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 luglio 21, 22:59   #2288 (permalink)  Top
x oni
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
direi di no. a naso mi verrebbe da dire che questo stratagemma delle ogive con passo aumentato è stato ideato in passato quando nessuno produceva eliche ripiegabili da speed.. ed essendoci un gran bisogno di passo, la cosa più semplice era creare dei supporti elica con dei gradi in più per usare le eliche esistenti. ora mi sembra di vedere in vendita eliche con i numeri giusti di passo da speed, quindi la scelta delle ogive "speciali" è forse superflua.
in ogni caso l'effetto collaterale della pala non ben aderente è da valutare sul campo
ho fatto un po' di prove, ma devo ancora decidere, la 16x17 "sretta" con ogiva +5° sarebbe fantastica se ci fosse solo il volo orizzontale, si riesce a sviluppare una ragguardevole velocità con un consumo relativamente ridotto (circa 130A). pero' da fermo o nelle salite in accelerazione verticale non riesce ad esprimere tutto il potenziale.
Mi sono messo a verificare col misuratore di passo le differenze:
Ho controllato una 17x18 F5B su ogiva 38 +5°, alla fine effettivamente è una 16 e il passo è inferiore alla 16x17 su ogiva 38 a 0°.
idem per la 16x17 su ogive 38 +5° che è una 15,2 con passo molto inferiore alla 16x17 stretta.
Prossima prova 17x18 F5B su ogiva 38 +7°, dovrei arrivare ad una 16x18 circa pero' con pianta della pala un po' più larga della 16x17 stretta.
Spero che sia quella giusta perche ho finito il budget 2021
x oni non è collegato   Rispondi citando