Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 aprile 21, 18:45   #1896 (permalink)  Top
gommaliscia
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
L'attivita di aeromodellismo, in generale, si svolge in CATEGORIA OPEN-SOTTOCATEGORIA A3, questa categoria prevede il Rispetto dei seguenti Requisiti:

a) Inscriversi al sito D-FLIGHT (indicando nome, cognome, indirizzo, email valido, documento di identità)

b) Stampare il codice QR generato e incollarlo su ogni modello che si utilizza (sempre lo stesso codice), costo EURO 6,00

c) Superare un test online (non particolarmente difficile,stampare e conservare l’attestato) EURO 31,00

d) Essere in possesso di una polizza RC

e) Non sorvolare le persone

f) Non superare la quota di 120m (se non diversamente indicato nelle cartografia D-FLIGHT

g) Volare con modelli di peso inferiore a 25kg

h) Volare a una distanza superiore a 150m di abitazioni/strade, ecc.


tuttavia, per il volo in pendio esistono 2 comma che chiariscono/derogano l'attivita':


Qualora l'operazione UAS comporti che il volo di un aeromobile senza equipaggio parta da un rilievo naturale del terreno o sorvoli un terreno che presenta rilievi naturali, gli aeromobili senza equipaggio devono essere mantenuti entro una distanza di 120 metri dal punto più vicino della superficie terrestre. La misurazione delle distanze deve essere adeguata alle caratteristiche geografiche del terreno, quali la presenza di pianure, colline, montagne.

In deroga a quanto sopra, gli alianti senza equipaggio con MTOM inferiore a 10 kg, compreso il carico utile, possono essere fatti volare a una distanza superiore a 120 metri dal punto più vicino della superficie terrestre, a condizione che, in qualsiasi momento, l'aliante senza equipaggio non sia fatto volare ad un'altezza superiore a 120 metri al di sopra del pilota remoto.

Se per pendio "regolamentati" intendi una "zona designate ai finoi aeromodellistici" (Secondo i criteri stabilita nella Circolare ATM-03C)

Il Regolamento Esecutivo EASA 2019/947, all art. 15 comma 2, da facolta' alle autorita competenti (ENAC per l'Italia) a seguito di una valutazione dei rischi, di individuare della zone designate ai fini aereomodellistici, dove alcuno o alcuni requisiti della CATEGORIA OPEN-A3 possono essere esenti.

ENAC tramite le procedure della CIRCOLARE ATM-03C individua le aree ai fini aeromodellistici (visibili nella ENR.5.3) e rende esenti DUE requisiti:

- la quota di volo di 120m puo essere superata se prevista nelle autorizzazione della zona

- la abilitazione al pilotaggio (Aeci) in alternativa al Attestato ENAC

Tutti gli altri requisiti restano invariati!
Grazie per la risposta chiara ed esaustiva, quelli regolamentati sono pendii dove paghi una quota di iscrizione annuale voli seguendo le regole di volo che ti vengono impartite, inizio a ricevere comunicazioni che chiariscono che serve patentino e iscrizione d-flight, c'è da studiare !!
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando