Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 febbraio 21, 13:47   #78 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Credo si capisca che il progetto FLYING BOOT non mi convince molto.

Si tratta di perdere parecchio tempo per costruire un modello che, vuoi per un carico alare piuttosto alto, vuoi per un’errata scelta dei profili e degli svergolamenti, potrebbe volare male o ancora peggio, andare distrutto al collaudo…….due esperienze che quasi tutti gli aeromodellisti conoscono bene.

A parte il mio ottimismo il modello, specialmente nella versione con pianta alare n. 7 e con muso allungato (v. post #62), non mi dispiace a livello estetico.

Il disegno qui sotto si riferisce al FLYING BOOT in versione terrestre, vale a dire con le ruote al posto dei galleggianti.
Nota: nella vista laterale il profilo di mezzeria ha un'incidenza di +4° rispetto all'orizzontale.

Idrovolante tuttala con ventola a incidenza variabile-flying-boot-con-ruote.jpg

Le flange (che potrei realizzare in MDF fibrato), permetterebbero di smontare i galleggianti e di inserire le ruote in pochi minuti. Inoltre le due flange interne, alleggerite ma ricoperte in Oracover, dovrebbero contribuire a formare una sorta di cuscino d’aria dinamico come avviene negli Ekranoplani.
Per capire cosa intendo basta guardare la parte inferiore del Bartini - Beriev VVA-14.

Purtroppo l’interasse delle due coppie di ruote sarà di soli 25 cm. e l’unico modo per aumentarlo sarebbe spostare le ruote posteriori verso la parte posteriore del modello, rendendo però difficile la rotazione al decollo. Escludo l'installazione di una ruota retrattile sotto al muso. Vedremo.....

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando