Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 21, 18:54   #47 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Lavorazioni per Dbox con tecnica simil AGO18/20

Ciao a tutti
Rispondo qui a qualche MP che ho ricevuto perchè ritengo possa essere di interesse comune.

Il riferimento sono per l' AGO18 a questo link
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5084193

e all'AGO20 :
https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5184061

Citazione:
Originalmente inviato da paolo...
..... Vorrei passare a rivestire i D Box con carbonio, come sei solito fare ,ma il fatto è che non ho la macchinetta per il sottovuoto, pertanto non sono in grado di procedere come fate voi. Potrei realizzare un foglio di carbonio resinato piano,ma temo che poi non potrei piegarlo seguendo il profilo del D Box.
Puoi darmi un consiglio in merito ?
grazie e scusa il disturbo
....i
Ciao Paolo,
Il vuoto non è indispensabile, ma che sia lfatto almeno ad L si
I 2 mm del raggio del "baso" del profilo non saprei come ottenerli con un laminato piano.

Come "stampetto" per laminare, si può usare una L fatta con 2 pezzi di laminato comprato al brico e e avvitati tra loro; il raggetto del naso lo si crea con lo stucco metallico tirato con una spatolina a punta tonda.

A questo punto, dentro la L fatta lunga e larga come il laminato da realizzare per rivestire il dbox, si mette un foglio di nylon all'interno ben disteso tenendolo puntato con il nastro adesivo e poi ci si lamina sopra.
Se si è parchi con la resina e si lamina con attenzione, il risultato cambia di pochissimo rispetto a usare il vuoto.


Citazione:
Originalmente inviato da paolo...
........
Come resina può andar bene la 285 ? Il carbonio lo trovo da Sorvolando Compositi ? Ho letto che hai cambiato tipologia, sempre dal solito fornitore ?
...

La resina 285 va benissimo ed è quella che uso di solito; per lavori un po' grossi e per fare il vuoto utilizzo l'induritore H287 (lavorabilità 240 minuti), ma c'è chi preferisce il H285.

A me piace avere molto tempo per lavorare, per cui faccio molta attenzione alla %, alla miscelazione e alla temperatura che non vada sotto i 20 gradi e finora ho sempre avuto una buona catalisi. Poi ci vuole una settimana perchè il laminato prenda le caratteristiche, quindi nei primi giorni successivi alla catalizzazione va maneggiato con cautela. In ogni caso non ricordo di aver mai avuto problemi con l'H287 e nemmeno con l'H285.

Quindi... Vedi tu quale ritieni meglio per te.

Per le laminazioni del rivestimento Dbox, per l'AGO 18 avevo usato tessuto di carbonio da 90 (Tessuto di carbonio GG-90 P 1 mq.) e vetro da 27 per il centrale e solo il carbonio da 90 per le estremità.

Sul AGO20, dato che ne avevo qualche sfrito in casa, ho voluto togliermi lo sfizio e ho usato il carboline +/-45 gradi di Vladimir da 30gm2 che costa un tot... (lo trovi anche da ReG https://shop1.r-g.de/en/list/Fibre-r...s/Carbon-fibre) + un kevlar da 60 che avevo in casa.

Alla fine ho risparmiato pochi grammi (7 sul centrale e 8 sulle 2 sulle estremità) ed è molto carino.... ma non certo indispensabile.

Ma se si è alla prima realizzazione, sconsiglio di spendere così tanto in materiali: meglio provare con qualcosa di più economico. Si può anche fare un primo test laminando un tessuto di vetro da 80 + uno da 27. Se si ha l'accortezza di orientare le fibre a +/-45 gradi sull'apertura, anche con il solo vetro non viene male, il peso è uguale e le caratteristiche meccaniche per un aliante da termica che vola piano prevedo possano essere più che sufficienti.

Se poi viene bene e non se ne può fare a meno... si può passare al carbonio, ricordando però di fare molta attenzione alla resina che si mette per impregnarlo perchè, a differenza del vetro che tende a rifiutarla, il carbonio la assorbe ed è quindi molto facile eccedere mettendone molta più del necessario.

La tecnica per ridurre la resina in eccesso che si usa di solito e che molte volte Paolo Dapporto ha descritto è, dopo aver impregato, di mettere carta assorbente (scottex o similare)sul laminato e passare il rullino premendo bene per far assorbire dalla carta la resina in eccesso.
In questo modo il peso che si ottiene è anche più basso che con il solo vuoto.

A questo punto.... non resta che augurare,
Buon Lavoro e Buona Epifania a tutti.

Un saluto
claudio v non è collegato   Rispondi citando