Discussione: Novecento kg of Thrust
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Vecchio 03 gennaio 21, 14:09   #12 (permalink)  Top
MAXZANI
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Un amico che ha costruito e portato in volo un convertiplano progettato dall'unibo, mi dice che nell'ambiente il Lilium è considerato un progetto esemplare, sembra che abbia già volato veramente.

Mi sa che dobbiamo abituarci a questi cosi...d'altra parte il primo aereo elettrico ha volato nel 1973 con 120 batterie Varta Nicd da 25 Ah e motore Bosch, per 9 minuti :

Militky Brditschka MB-E1

Pesava 440 Kg ed era caricato 31Kg/m2


Umberto

Mi ricordo di quel velivolo......
La cosa è comunque andata avanti e oggi abbiamo lo Storch di Fly Sintesys prossimo alla commercializzazione o addirittura un velivolo della Pipistrel già certificato per fare scuola......
Ma sono tutti velivoli che usano un'elica per volare......elica che in campo aeronautico ha una notevole efficenza.....
Le mie perplessità sono per questi piccoli canard / convertiplani dove le dimensioni non è chiaro come possano permettere il carico delle batterie, il rendimento delle ventole(che poi in realtà sono eliche molto piccole) e non ultimo il peso, sempre in riferimento alle dimensioni.......
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