Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 20, 11:53   #28 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Il file dell'X4 è vecchio di almeno 20 anni, non posso dire dove ho trovato i dati dei profili, ma sicuramente da qualche parte c'erano così come li ho introdotti non essendoci allora Profili 2 e XFLR5 e potendo garantire di non essermeli inventati. La configurazione adottata, come già detto, fu presa da un volumetto della serie Eppler Profile edito da MTB, se non vado errato, che pensavo di avere in fotocopie, ma che, nonostante una ricerca abbastanza profonda, non sono riuscito a trovare.
Vedo con piacere che finalmente ti sei portato su configurazioni normali.
Non capisco il discorso sul peso dato che l'X 4 era un PSS quello era il risultato. Per quanto riguarda il margine statico non posso dire se quello era il valore definitivo o se il valore introdotto serviva a fare qualche considerazione sui risultati.
Ancora, lo svergolamento positivo è una delle cose più assurde di cui abbia sentito parlare, quello che esce da XFLR5 va valutato con attenzione, non sempre i risultati sono corretti.
Da ultimo, fuori tema, i resti di quello che fu uno dei modelli che più mi ha dato soddisfazioni sono ancora conservati ( abbandonati ) in attesa di un improbabile aggiustaggio, ci sono ancora montati i servi degli elevoni al centro dell'ala, l'incidente avvenne al Vettore quando imposi al povero modello un looping rovescio partendo dall'alto venendo verso il pendio, il vento, impetuoso come spesso accade là, allungò in modo imprevisto la traiettoria che finì radente, ma non a sufficienza, al pendio . Se qualcuno volesse tentare il restauro...
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando