Discussione: Nuova Futaba T16IZ
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 20, 19:04   #64 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Da quello che ho capito leggendo in rete con l' aiuto del traduttore, il motivo per cui fasst e diventato illegale (per le nuove radio) in europa e' il passaggio dalla normativa
ETSI EN 300328 v2.2.1 alla ETSI EN 300328 v2.2.2 e futaba si e' adeguata.
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Da quello che ho capito leggendo sia qui che altrove sulla T16IZ, la radio supporta tutti i tipi di trasmissione Futaba, compreso il FASST.

Per i soliti astrusi e spesso incomprensibili regolamenti EU, il FASST in Europa non è più legale a partire dal 2015, quindi nelle T16IZ che saranno vendute in EU non si può selezionare (ricordiamoci che la radio non è ancora disponibile in commercio).

Per fortuna il regolamento non è retroattivo e tutti coloro che utilizzano e possiedono Tx e Rx FASST importati in EU prima di tale data (2015), possono usarli senza problemi.

Questo è quanto mi risulterebbe da quanto letto (...e capito) nel web, detto con parole semplici e accessibili.....
Fasst e diventata illegale con l' aggiornamento regolamento ETSI EN 300328 v2.2.2 di fine 2019 con prologa di 1 anno (da quello che ho letto/capito io), prima era omologata e futaba la implementava nel software europeo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando