Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 23:37   #29 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Se la batteria é a 6 volt (scarica) e imposti il BEC a 8,2 Volt (batteria carica), il BEC fará di tutto per portare immediatamente a 8,2 Volt senza limiti di corrente (non gli interessa, per lui é un carico che assorbe energia e il suo compito é fornigliela).
In questo caso, avendo le celle solari come punto debole (se ci fosse una batteria, o andrebbe in protezione oppure si brucerebbe), non avendo il BEC un limite, fará crollare la tensione del pannello solare (il BEC, per come funziona se ne frega, dá per scontato che l'ingresso sia buono) e porterá la tensione delle celle quasi a quello dell'uscita.
Se ti vá bene, siccome le 2 tensioni saranno simili, si avrá solo il bec che funziona male (tutti i BEC lavorano male quando la tensione di ingresso e quella di uscita sono simili)
Se ti vá male, siccome non tutti i BEC switching gradiscono la tensione di ingresso simile a quella di uscita, si brucia!

Se si inverte il gioco (Batteria a 8,2 Volt, Uscita BEC impostata a 6 Volt) Avrai un travaso di energia direttamente sul BEC (come ho detto fará di tutto per portare a 6 Volt)
Se sei fortunato semplicemente la tensione in eccesso, tramite il diodo presente nel mosfet, si scarica verso le celle. Se sei sfortunato, il mosfet si brucia per eccesso di corrente.

PS: Un BEC é una fonte di energia controllata in tensione; un caricabatterie é una fonte di energia controllata in corrente. NON sono la stessa cosa!


Il bec sopporta il doppio della corrente che possono erogare le celle, nei voli di questa estate anche con motore sempre acceso non ho mai visto la tensione delle lipo scendere sotto 7,5 V.
Se leggi quello che ho scritto, il bec lo programmo alla tensione che voglio, quindi lo scenario catastrofico è solo nella tua fantasia, la corrente in ogni caso è limitata dalle celle solari, piu' corrente chiedi e meno tensione hai quindi c'è una limitazione intrinseca ulteriore.
Se le due tensioni si equivalgono il bec non fa proprio nulla.
Infine un caricabatterie per lipo è proprio stabilizzato in tensione, non in corrente come dici, quella è limitata ma NON stabilizzata, tant'è che scende all'aumentare della carica.
Se mai è la carica delle Nimh e Nicd che deve essere stabilizzata in corrente perchè il caricabatterie legga il picco.
Documentati meglio.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 19 dicembre 20 alle ore 23:40
milan non è collegato   Rispondi citando