Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 20, 21:37   #27 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Usare un BEC come caricabatterie é estremamente rischioso.
Bene che vada hai una stabilizzazione schifosa con rischio di interferenze sull'impianto elettrico.
Male che vada bruci qualcosa.
Ricordo che i BEC NON fanno da caricabatterie, fanno da stabilizzatori di tensione. Se non riesce a ottenere quella tensione, abbatterá il valore di tensione delle celle solari con perdita di efficenza e rischio problemi elettrici detti sopra.
In piú, in un BEC se si mette una tensione maggiore dal lato stabilizzzato, cé il serio rischio di bruciare il BEC stesso (normalmente non sono realizzati con questo tipo di protezione).

Per quanto riguarda lo StepUp, funziona (sempre ricordando il fatto che l'uscita é stabilizzata e non vá bene per caricare delle batterie) peró, come con il BEC, perdi il 20-30% dell'energia (in base all'efficenza del convertitore).

Non ho capito perchè un'uscita stabilizzata in tensione non dovrebbe essere utilizzabile per caricare delle batterie, basta definire una tensione adeguata e il passaggio di corrente cessa per riprendere solo quando le lipo vengono abbassate dal funzionamento di motore o radio, automaticamente.
Non credo che un bec Castle abbia una stabilizzazione schifosa, sono molti anni che uso la telemetria Jeti e registro i dati della Rx, la tensione non balla piu' di 0,01 V nonostante l'uso del motore, sono altri i bec schifosi, per il resto sono attrezzato per verificare.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando