Discussione: Scelta profilo tip
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Vecchio 06 dicembre 20, 13:50   #129 (permalink)  Top
giocavik
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.
...ma..veramente..non si e' proceduto ad unificare le discussioni perche' l'autore di 'root' non si e' pronunciato...

Per la questione delle winglets, penso che a milan possa risultare strano che un progetto della NASA (il B.W.B.) non adotti le soluzioni 'risolutive' sponsorizzate dalla stessa NASA nella persona di Bowers...

Il problema del BWB e' che non c'e' l'altezza in 'fusoliera' per far camminare i passeggeri...inoltre l'apertura alare e' fuori misura per le dimensioni degli aeroporti attuali..oltreche' il traffico passeggeri non e' sui numeri che giustificherebbe tali investimenti...(basti guardare le vendite dell'A380, che ne han venduti un quarto di quanto prospettato...Se non esce fuori una Ryanair per i voli intercontinentali, coi giganti alati ci fanno il brodo.....)
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