Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 20, 07:07   #50 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se Hanno Pretner lo avesse saputo prima...
Ci furono modellisti che "ottimizzavano" i comandi con i telecomandi a scappamento. E' il manico che fa la differenza, e l'esperienza. E' inutile crocifiggere i bimbiminkia dei droni perchè volano col computer, e poi fare lo stesso su un alettone di balsa. Scusa eh? Ma se bisogna talebaneggiare, talebaneggiamo. Se l'aereo è tuo ed hai i pollici lo piloti anche con i comandi asimmetrici e incrociati, e per linearizzare un movimento basta una puleggia, non serve un firmware speciale.
É chiaro che il manico fa sempre la differenza ma le potenzialitá di certi sistemi e soluzioni sono indiscutibili. Pensa a quando scrivevi una lettera a mano od un testo a macchina. Con la seconda ci si impiegava una vita a meno di investire ore ed ore in allenamento mirato mentre oggi molti non sanno piú tenere una penna in mano ma del "copia/incolla" non ne possiamo piú fare a meno.
Io ho rimpianto spesso i servi lineari ma non mi era mai venuto in mente che un comando "esponeziale" potesse rendere lineare un movimento rotativo. Personalmente sulle cloche non lo amo ma ritengo che sia solo una questione di abitudine. Il controllo della curva del gas ad esempio mi ha fatto molto comodo addirittura su un Supertigre G20/15 che a 3/4 di apertura era giá praticamente al massimo.
Rimane il fatto che se non ci fossero stati quelli che usavano una puleggia per trasformare in lineare un movimento rotativo non saremmo mai arrivati ad una soluzione elettronica. Io rifletterei su quest'ultimo punto e sul fatto che l'eccesso di progresso elettronico e semplificazioni ci stá togliendo le nostre esperienze e la capacitá di trovare soluzioni alternative. In un futuro non troppo lontano l'uomo si estinguerá solo perché gli é saltata tolta la corrente!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando