Discussione: Conversione Kv in rpm
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Vecchio 15 ottobre 20, 19:06   #16 (permalink)  Top
marcodef
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Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Bene, sono arrivato a questa conclusione, ma avrei bisogno di una vostra conferma sui calcoli.

La meccanica ha una doppia riduzione, la prima a cinghia (con puleggia a 29T) e una seconda riduzione con due corone con rapporto di riduzione 5:1.

Quindi se prendo una puleggia per il motore elettrico a 12T, dovrei ottenere un primo rapporto di riduzione 29/12= 2,41 che moltiplicato per il secondo rapporto di riduzione fa 2,41x5= 12 (rapporto totale di riduzione).

Mentre come motore elettrico prenderei un 1200kv a 6S, che mi genera circa al Max 28800 rpm, settando in hovering la Potenza motore al 65% dovrei ottenere 18720 rpm, che ridotti sul rotore dovrebbero essere 18720/12= 1560 rpm .

Mi confermate il procedimento?

Grazie
ciao,

io starei molto attento a fare considerazioni basate solo sul valore Kv.

a ragionare cosi' sembrerebbe che ogni motore da 1200 Kv avrebbe le stesse prestazioni.
Nella realta' altri parametri fondamentali sono la corrente a vuoto ed il peso del motore, quindi la sua potenza massima.


quello che di solito succede quando monti un elica su un modello (aereo per esempio) e' che il regime di rotazione dell'elica cala con l'aumentare del gas, se il sistema e' dimensionato bene in genere di poco, e la velocita' angolare dell'elica e' piuttosto costante con la percentuale di gas applicato. Con il gas applicato aumenta la potenza, la spinta e la corrente (e quindi la coppia che e' sempre proporzionale alla corrente assorbita), ma non necessariamenta la velocita' angolare.
Sugli elicotteri a passo variabile e' tutto piu' complicato.

Idealmente un motore con un dato Kv avra', a vuoto, coppia massima allo spunto e velocita' nulla (in blocco), qui la massima corrente assorbita e la massima coppia. Alla massima velocita' angolare (circa Kv x la tensione) il consumo sara' pari al consumo a vuoto dichiarato (il minimo possiile), quindi coppia quasi nulla. Idealmente la massima potenza la avrai al 50% .



prova con eCalc, c'e' un sezione dedicata al dimensionamento per gli elicotteri.
I conti da fare sono molto piu' complessi ed e' meglio cominciare con un programmino di simulazione come questo

https://www.ecalc.ch/

buoni voli

marco
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