Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 20, 17:52   #39 (permalink)  Top
imbamar
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Rieccomi,
un altro passo fatto anzi più di uno.
Vado con ordine.
Estrazione dello spinotto
Seguendo l'idea di brigher mi sono costruito un utensile per estrarre lo spinotto.
Prima foto.
Ho preso una semplice astina dei comandi e l'ho fatta passare in un tondo di alluminio bucato al centro. Avvolta l'astina intorno al tubo pieno ho creato una specie di cavaturaccioli. L'astina, alla sua estremità, è filettata per un paio di centimetri. Ho inserito l'astina dal foro sul carter passando all'interno dello spinotto fino ad uscire dalla parte opposta. Da questa parte l'astina uscirà per solo qualche millimetro. Con una pinzetta molto fine ho inserito ed avvitato un bulloncino, quello che blocca la squadretta dei comandi. Questa è una operazione a fortuna e che richiede un po' di pazienza. Lo spazio a disposizione è veramente poco.
A questo punto una consistente scaldata con la pistola termica una tirata energica al "cavaturaccioli" e lo spinotto è venuto via. Dentro lo spinotto ci sono due piccole rondelle o inserti di alluminio che sono rimasti al loro posto. Probabilmente servono se lo spinotto va a toccare la camicia. La rondella/inserto di alluminio è più morbido dell'acciaio della camicia e non la rovina.
Estrazione dell'albero e dei cuscinetti.
Volendo evitare le martellate, che proprio bene non fanno, mi sono costruito un altro utensile da usare con qualsiasi trapano a colonna di dimensioni non proprio piccole.
L'utensile consiste in un "fungo" dalla testa piatta che inserita nel mandrino e serrata bene funziona da pressa. Certo non può spingere per migliaia di chili ma è più che sufficiente per togliere e rimettere cuscinetti, o smontare l'albero come su vede dalla foto. Una scaldata una pressata e l'albero con il cuscinetto di biella è venuto via facilmente. Il cuscinetto anteriore con una martellata è volato via. Il cuscinetto di biella è stato estratto con un estrattore come si vede dalla terza foto.
L'ultimo problema che dovrò risolvere sarà scollare la fascia dalla sua sede. Praticamente fa corpo unico con il pistone. Vado avanti.

Ultima modifica di imbamar : 30 dicembre 21 alle ore 15:33
imbamar non è collegato   Rispondi citando