Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 20, 22:53   #14 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Folgore88 Visualizza messaggio
Diciamo che 5-6 ricariche mi andrebbero anche bene e prendendo una batteria da 100Ah avrei un maggior margine e stresserei meno la batteria al PB.
Il mio carica batterie LIPO (penso tutti ) ha la possibilità di settare la soglia della tensione minim di ingresso in dc, quindi potrei proteggere a batteria da tensioni sotto la soglia che la danneggerebbero.
Mi sorge un'altro dubbio, ma conviene comprare una batteria al PB con il rischio che con questi cicli di carica e scarica si deteriora molto velocemente e quindi sono costretto a ricomprarne un'altra ?
O mi conviene comprare altre 4 batterie a spanne ottimisticamente altri € 250 ?

Insomma gioia e dolore dell'aeromodellismo elettrico.

Voi come fate ?
Angelo
Secondo me con una batteria da auto da 60Ah ci farai 5 ricariche al massimo quando e' nuova.

Le batterie da auto non vanno bene per scariche continue anche a correnti relativamente basse, cosi' rilasciano solo un frazione della energia accumulata (wattora e non watt) e tendono a solfatare in fretta. Infatti sono fatte per essere caricate di continuo, come nell'utlizzo in un'automobile appunto, e per dare alti spunti di corrente, cioe' rilasciare potenze elevate, per pochi secondi.

Vanno meglio per esempio per alimentare i verricelli da f3b/j, dove vengono scaricate per brevi momenti e poi lasciate riposare.

Per l'utilizzo che ne vuoi fare ti servirebbe una "deep discharge", come quelle usate nei camper o nelle barche. Li pero' il prezzo sale. Cerca batterie AGM o gel.

Alla fine se si vuole ricaricare al campo batterie grosse la cosa migliore rimane un alternatore. Come fanno tutti quelli con gli elicotteri o i piloti F3A.
marcodef non è collegato   Rispondi citando