Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 20, 08:11   #15 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da randorama Visualizza messaggio
Ciao a tutti siamo (io e mio figlio) nuovi e completamente inesperti.
un parente ci ha regalato un aereo radiocomandato usato perchè "tanto non lo uso più".
non ho trovato il produttore, solo alcune pagine che lo descrivono/propongono in vendita, tra cui questa

https://www.nitroplanes.com/at-22032...4-rtf-24g.html

e il modello è esattamente questo



ribadito che non ci capisco un accidenti (mio figlio men che meno) se non che non è un giocattolo da lasciare in mano a un bambino di 11 anni, volevamo provare a farlo volare.
il problema e proprio qui... non vola
mi spiego meglio.
il modello sembrerebbe essere funzionante.
Non ci sono rotture (almeno, non evidenti) e i comandi rispondono al telecomando: motore, timone, alettoni si muovono.
Il problema è che... la batteria non dura un accidenti: anche senza farlo volare, dopo meno di un minuto l'elica smette di girare.
Ora, anche se non ci capisco niente di modellismo non sono completamente stordito... immagino che la batteria ormai sia esaurita.
Ho provato a cercare su internet per un ricambio ma ho visto che questo tipo di batteria (nichel cadmio da 9,6 volt e 1,1 ampere) si fa fatica a trovare e costa anche relativamente cara: siamo sui 20 euro, spedizione a parte
pensavo di rimpiazzarla con una batteria al litio (so che per i modellini di auto si usano quelle) e ho provato a documentarmi.
apriti cielo, ho scoperchiato il vaso di pandora.
se ho ben capito (e non sono sicuro...) cambiando la batteria devo cambiare anche il motore e il circuito che è posizionato tra la batteria e motore; da qualche parte però ho letto solo uno dei due (il circuito? il motore?).
Per farla breve: vorremmo provare a far volare questo modellino, ma vorrei evitare di spenderci una fortuna... avete qualcosa da consigliarci?
grazie mille ;)
Perché non due celle Lipo?
Visto il minor peso, un rendimento migliore dovuto alla resistenza interna minore, e una tensione di scarica più lineare.
Al massimo recuperi il minor numero di giri con un elica con più passo.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando