Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 20, 21:18   #192 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Dopo mesi dall'ultimo post, aggiorno sulla situazione del Tiger.

Dopo aver risolto tutti i problemi riguardo a tiranti, sportelli che si aprivano e viti che si allentavano per le vibrazioni, mi erano rimasti due problemi importanti che non sono riuscito subito a risolvere.

il primo, un anomalo consumo della batteria che alimenta la centralina di accensione della candela. Dopo cinque minuti (anche meno) di funzionamento il motore si spegneva e non ripartiva più. All'inizio ho dato la colpa al kill-switch, poi alla regolazione sbagliata della carburazione, fino ad accorgermi, appunto, che la batteria di accensione si scaricava subito. Dopo altri tentativi di sostituzione della batteria, il problema restava lo stesso. intanto, durante quelle poche volte che il motore riusciva ad andare, lo scarico si è rotto due volte , quindi i problemi sono raddoppiati. Per farla breve, dopo cinque tentativi di finire il rodaggio, ho cambiato candela e adesso il problema sembra risolto. Oggi non ho avuto problemi a far girare il motore per più di venti minuti. Forse la candela era difettosa e non isolava bene. Il problema allo scarico l'ho risolto risaldandolo, e oggi ha tenuto, ma fino a quando resisterà? Per questa ragione, dato che se dovesse rompersi in volo sarebbero seri guai, per oggi ho provato solo a fargli fare quattro o cinque saltelli sulla pista, tanto per vedere come si comporta. Più che un collaudo...... si è trattato di un "battesimo dell'aria" ma meglio che niente.

Ecco qui un breve filmato delle prove di decollo (e di atterraggio). I mezzi per girare il filmato erano di fortuna, quindi la qualità è quella che è...... però vola, l'aggeggio




Quando ci sarà la completa affidabilità, ci sarà il vero collaudo e, spero, un nuovo filmato.

Per il momento, saluti a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando