Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 20, 09:41   #7034 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ho un brain 2 hd montato su black nitro 700.
Il blocco di coda è impostato da brain, va levo sapere se devo flaggare anche dove c’è il guadagno o e che valore partire per non. Avere la cosa che oscilla in maniera paurosa anche a 60.
Per ora ho montato il brain con il suo adesivo, meglio il gel verde della kiosho spesso e poi fissarlo (essendo il gel morbido) tirando con delle fastscette infilate dentro a pezzi di tubo benzina per non trasmettere vibrazioni?
Suggerimenti ?
È una cosa spaventosa quanto oscilla appena do gas e neanche si è alzato da terra.
Quali sarebbero i valori normali del guadagno p per un 700?(la prima curva è lineare idle 2 e 3 hanno la curva piatta)
Grazie
Non hai detto che trasmittente hai.

La possibilità di impostare il guadagno di coda via software all’interno della centralina è pensata solo per chi ha trasmittenti con pochi canali (sei, sette) e non vuole impegnare uno dei pochi canali a disposizione per poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente ma vuole usare i canali a disposizione della sua trasmittente per le altre funzioni.

Se non hai limiti di canali radio, poter controllare il guadagno di coda dalla trasmittente è spesso utile. Soprattutto in fase di setup. Basta usare il menu Gyro che tutte le moderne trasmittenti hanno assegnando a un interruttore a tre posizioni tre diversi valori. Puoi anche assegnare ad uno dei tre valori, un valore negativo in modo da disattivare l’heading hold in modo da poter ri-centrare i palini di coda.

Come spiegato nelle istruzioni per un modello classe 700, generalmente il valore di 45% per il guadagno di coda dovrebbe andar bene. Se vuoi evitare il rischio di oscillazioni puoi assegnare all’interruttore a tre posizioni, un guadagno del 40% e un altro guadagno del 45%.

Le vibrazioni generate dai motori a scoppio, dalle ventole, dalle frizioni, dagli alberini di avviamento, dagli scarichi sono molto più elevate che nei modelli elettrici (Se correttamente montati). Sono ancora più elevate durante il rodaggio quando si deve mantenere la carburazione grassa.

È per questa ragione che nelle istruzioni diciamo di usare assolutamente e obbligatoriamente un biadesivo morbido. Di solito il migliore è quello Futaba usato per i giroscopi di coda Futaba. Anche il gel verde della Kyosho potrebbe andar bene (anche se non altrettanto bene).

Nei modelli a scoppio, le normali procedure per evitare che i cavi si possano spelare sugli spigoli in carbonio del telaio e che le spinette dei servi, della ricevente e del sensore RPM possano sfilarsi bloccandole con colla a caldo sono ancora più importanti che nei modelli elettrici.

Le centraline Brain2 dispongono comunque della sezione DIAGNOSTIC dove tra le molte altre cose è anche possibile vedere i grafici delle vibrazioni per verificare quante vibrazioni arrivano alla centralina con il metodo di fissaggio usato per montare la centralina sul modello. Recentemente è stato anche aggiunto il valore “Global Vibrations” mediante cui è più facile evidenziare il fenomeno del sea grass (basse vibrazioni ma diffuse su tutto lo spettro di frequenze) che deve sempre essere al di sotto del valore di 200.

Nel 100% dei casi in cui si usa uno dei tanti modelli conosciuti che montano componenti standard, i valori ideali di guadagno del ciclico sono quelli che vengono automaticamente impostati selezionando il size corretto delle pale (classe 700) nel pannello “Blade Size Selection”.

Le elevate vibrazioni che vedi a terra prima ancora che il modello si sollevi, sono quasi sicuramente dovute al disallineamento delle pale e dei palini di coda e alla carburazione grassa del motore necessaria durante il rodaggio.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando