Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 20, 17:50   #23 (permalink)  Top
rovermer
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Il problema delle antenne non aumenta la potenza di trasmissione, puoi avere anche 100 watt ma il protocollo è scarso e non voli comunque. Il protocollo Jeti è bello stabile e garantisce collegamenti stabili e sicuri, ma c'è un problema derivante dall'uso dei 2,4Ghz come frequenza di trasmissione. E' una frequenza, come tutte le UHF, molto direzionale, che ha una sua polarizzazione ben definita, se esci dal cono di trasmissione del tx o hai un disallineamento tra le posizioni relative della antenna tx e rx, hai un decadimento brusco della qualità del collegamento. Quindi due antenne a 90 gradi fra loro, come sono nella DS12 o nella X10S ti danno il doppio di possibilità di avere una delle antenne Rx allineate con una antenna del Tx, che è già molto meglio di una unica antenna, ma se le antenne in trasmissione sono 4 disposte in maniera appropriata sul Tx quadruplichi la possibilità di avere almeno una antenna Rx ben allineata col Tx. Secondo me avere quindi 4 antenne su due moduli separati è, in special modo se voli molto lontano, meglio che averne solo due. Poi è ovvio che se voli sul tuo campo, a distanze di poche centinaia di metri vanno benissimo anche le due antenne. Ti accorgi della differenza in particolar modo se voli bassissimo, 20 o 30 metri a caccia di termica sottovento a oltre 500 metri di distanza, come spesso mi è accaduto in gare autonomy, con la DS14 mi segnala ancora al 6 o 7 su 9 di segnale di antenna mentre con la X10 a due antenne mi dava segnale assente, prova a volare basso e distante con la DS12 e verifica se il segnale delle antenne rx resta accettabile, almeno a 5 o 6 su 9 e col 100% dei pacchetti buoni, se la DS12 va bene in quelle condizioni, potrei anche comprarne una, modificando i due potenziomentri laterali con leve lunghe al posto dei pomelli tondi in modo da usarli come slider orizzontali. Se fai questa prova fammi sapere che mi interessa molto. Grazie.
rovermer non è collegato   Rispondi citando