Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 20, 19:49   #33 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Se si usano disegni free on line quel che manca, bisogna disegnarselo.
dato che sulla tavola c'è scritto che è in 1:4 e che la barca è una IOM, tanto per cominnciare si può stampare la vista e verificare che , tolto il bumper sia circa 25 cm.
a quel punto ci si ricostruisce le quote mancanti e moltiplicandole per 4 si avrà la misura reale.

La cosa più semplice è ridisegnarsela oppure andare in una copisteria e farsela stampare... 4 volte più grande verificando che lo scafo ingrandito in scala senza bumper sia lungo un metro.

Non è detto che sia facile perchè i disegni free spesso sono dei... disegni e un progetto costruttivo è tutta un'altra cosa (come più volte in passato ho avuto modo di scrivere) per cui, se si vuole avere una guida costruttiva conviene spesso acquistare un progetto completo.

E non è nemmeno detto che un progetto completo contenga tutte le info per costruire la barca, perchè, se non si conoscono alcune basi e non si ha dimestichezza con le varie tecniche di realizzazione proposte... non basterebbero un libro o o due per spiegare tutto.

Per quanto riguarda il paperclip, non credo che servano nemmeno tutte le ordinate: se si ritagliano le parti componenti lo scafo e le si assemblano, probabilmente ne basteranno 2 o 3 nei punti di forza, come per la mia Easysail.


Che cosa fornisca Frank Russel con i suoi progetti non te lo saprei dire, per cui, se si hanno dubbi a riguardo, suggerirei di scrivergli e fargli domande precise prima di acquistare qualcosa.

Se cerchi un progetto in italiano con un minimo di descrizione ne trovi alcuni qui sul forum, la Easysail ad esempio: https://www.baronerosso.it/forum/nav...ml#post1344354

Naturalmente qualcosa ti potrai stampare in 1:1 e qualcosa te lo dovrai improvvisare/disegnare, ma, visto il numero di quelle barche realizzate negli anni passati anche da modellisti con esperienza minima, penso possa essere un buon banco di prova a costo irrisorio.

Altrimenti, come scatole di montaggio lignee e naviganti, mi viene solo in mente Aeronaut e con una rapida ricerca in google ho trovato ad esempio questo:
https://www.stefanoni-modellismo.it/...oller=category.

Però sono altri costi... Vedi tu.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 30 giugno 20 alle ore 16:15
claudio v non è collegato   Rispondi citando