Discussione: Passatempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 20, 22:24   #25 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io ho il plotter,ho fatto diverse prove con carta vinile adesiva e ogni volta,dopo la verniciatura,al momento di staccarla mi ritrovo sempre il collante della carta che si è trasferito sulla superficie verniciata,e toglierla oltre che non è semplice rovini pure la parte verniciata, avete qualche consiglio su che tipo di carta adesiva utilizzare per evitare questo ?
esistono dei fogli adesivi trasparenti per essere usati/stampati su ink-jet.

Io ho fatto degli stencil con questi fogli e applicandoli dopo sgrassato bene, se si vernicia a mano leggera facendo seccare bene tra una mano e l'altra, si riesce ad ottenere un buon risultato.
Questo però se si tratta di vernici acriliche all'acqua che di danno dense sulla pistola.

Se devi obbligatoriamente usare vernice nitro, epossidica
o peggio la poliuretanica, un metodo valido è comprare del teflon adesivo usato in macchine da chiusura sacchi o cellofanatura (li trovi anche su eBay) da massimo 0.6 del tipo "high-grap"

Il buono è che una volta applicato non passa nulla e di toglie meravigliosamente, il brutto è che non attacca nessun colore sopra (quindi nessun plotter/stampa laser/ink-jet) e non ha elasticità o adattabilità a superfici molto ricurve.
Io uso moltissimo teflon adesivo per via del mio lavoro, ma oltre a qualche stencil rotondo o qualche ricurvetta semplice non vai, però da dopo applicato, puoi lavare il modello di volta col diluente che il teflon manco lo sente, anche se tocca stare attenti a non esagerare con il colore poiché sul teflon scivola d può macchiare.

C'ho fatto le coccarde e le scritte in negativo sul Beaver, oltre altre coccarde di ali su un Tigermoth.

il teflon non è molto caro...e devi fare prove, ma tocca sempre avere la mano leggera in verniciatura e far seccare bene tra una mano e l'altra
aerofast non è collegato   Rispondi citando