Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 20, 08:48   #26 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da Red Luis Visualizza messaggio
Cercato effetto giroscopico e precessione giroscopica&trovato.
Letto e riletto.
Nessuna contestazione alla teoria e visione pratica.
Ma mi permetto di fare dei distinguo.
A) tutto il sistema teorico e pratico viene mostrato per far vedere l'effetto secondario che si crea se si vuole far cambiare la posizione dell'Asse di rotazione.
Durante la dimostrazione non si interviene per impedire che l'effetto di precessione avvenga.
PENSIERINI PERSONALI.
A)Il volano o ruota da bici durante la dimostrazione teorica e pratica hanno sempre un appoggio su qualcosa di stabile(terreno per la trottola o volano) oppure il cavo di sostegno della ruota.Nel mio caso non c'è nulla di tutto questo.
Domanda:cosa può succedere?
Non sono riuscito a leggere né a visionare delle prove che per impedire questo movimento secondario l'energia necessaria per bloccare tale movimento.
C)Sto pensando di fare un banco prova per vedere se riesco a eliminare i problemi A e B
Domanda come consulenza:
Se appendo una trottola o volano,utilizzando la punta di appoggio usata sul terreno e lo metto in rotazione,si verificherà l'effetto di precessione?
Per spiegarmi meglio: appendo il modello completo nella parte anteriore della fusoliera e lo faccio ruotare in automatico con le ventole comincerà a scodinzolare?
Qualunque sia la condizione di vincolo l'effetto si crea, per contrastarlo dovrebbero intervenire le superfici mobili che hanno provocato il cambiamento di direzione dell'albero, se l'hanno provocato dovrebbero anche essere in grado di bloccarlo, ma attenzione che oltre all'effetto è necessario fermare anche l'inerzia. Io non sono capace di tenere a lampadario un modello, ma so bene che quando si sposta dalla posizione di equilibrio più di tanto risulta difficile fermarlo. Mi potresti dire che il Pogo dimostra che è possibile decollare in verticale e controllare il modello, ma l'inerzia delle masse rotanti è molto, ma molto inferiore a quella del tuo modello per cui l'effetto dovuto alla precessione sarà molto, ma molto più grande. Comunque complimenti per il coraggio, per la passione, per tutto il lavoro già fatto, per le capacità di progetto e costruttive evidenziate dalle foto che hai presentato.
Stì piacentini...a Cremona si diceva una volta: mei en mort in casa che'n piasentin a la porta.
Aspetto il controdetto piacentino in merito.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando