Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 maggio 20, 23:08   #24 (permalink)  Top
Red Luis
User
 
Data registr.: 13-05-2018
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non mi hai capito, parlando proprio di ruota di bicicletta hai mai visto quell'esperimento che viene spesso presentato per far capire cosa succede quando si cerca di inclinare l'asse di rotazione stando seduti su una sedia a rotelle e tenendo la ruota per il perno con le due mani ?
Cerca effetto giroscopico o precessione giroscopica.
Cercato effetto giroscopico e precessione giroscopica&trovato.
Letto e riletto.
Nessuna contestazione alla teoria e visione pratica.
Ma mi permetto di fare dei distinguo.
A) tutto il sistema teorico e pratico viene mostrato per far vedere l'effetto secondario che si crea se si vuole far cambiare la posizione dell'Asse di rotazione.
Durante la dimostrazione non si interviene per impedire che l'effetto di precessione avvenga.
PENSIERINI PERSONALI.
A)Il volano o ruota da bici durante la dimostrazione teorica e pratica hanno sempre un appoggio su qualcosa di stabile(terreno per la trottola o volano) oppure il cavo di sostegno della ruota.Nel mio caso non c'è nulla di tutto questo.
Domanda:cosa può succedere?
Non sono riuscito a leggere né a visionare delle prove che per impedire questo movimento secondario l'energia necessaria per bloccare tale movimento.
C)Sto pensando di fare un banco prova per vedere se riesco a eliminare i problemi A e B
Domanda come consulenza:
Se appendo una trottola o volano,utilizzando la punta di appoggio usata sul terreno e lo metto in rotazione,si verificherà l'effetto di precessione?
Per spiegarmi meglio: appendo il modello completo nella parte anteriore della fusoliera e lo faccio ruotare in automatico con le ventole comincerà a scodinzolare?
Red Luis non è collegato   Rispondi citando