Perdona il mio rincoglionimento ma, gli scarichi a poppa tipo Riva, non funzionano per il sifone/i, questi devono essere sotto alla carena per sfruttare la depressione durante la navigazione in velocità, esattamente come lo era il sifone nei primi scafi Riva (florida - super florida).
2° Scarichi espansioni, è vero che Facchinelli descrive i vari espedienti realizzati dalle case motociclistiche sulle espansioni ma, è altrettanto vero che, il loro motori sono utilizzati in un campo di regime abbastanza variabile anche se, con il cambio, si tende a mantenere (il regime) nella curva di sfruttamento migliore ai fini dell'erogazione.
Nel vostro caso, una volta al largo, date gas e via, almeno da 3/4 gas a salire, quindi non mi pare utile, se non addirittura controproducente, il rivestimento/coibentazione delle risonanze, piuttosto la loro ottimizzazione nell'arco di regime che ho indicato.
Considerando la velocità dei gas in uscita (circa 520 mt/sec), considero il cono divergente come un ugello supersonico. Penso che le espansioni siano già ottimizzate dalla casa costruttrice.
Raccordo spillo-scarico, ti posto uno scarabocchio per portare fuoribordo i gas e silenziarli.
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1589466684
Se non è chiaro, chiedi, il tratto finale in gomma curva verso la fiancata.