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Vecchio 14 maggio 20, 01:27   #69 (permalink)  Top
LumacheFertili
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, Sinceramente non capisco la prima parte da "lo scarico acqua a ben visibili gli spruzzi"; intendo dire, ogni motore ha due uscite dell'acqua di raffreddamento?
In caso affermativo, una arriva agli scarichi (vediamo dopo), l'altra in aria ben visibile in funzione di spia, perché se sei a bordo, leggi i termometri e le spie/allarmi ma, nel vostro caso questo non è possibile e sarebbe troppo tardi, te lo dico per esperienza diretta (pezzo di plastica nella presa a mare).

Per la seconda parte, relativa ai silenziatori, l'espediente utilizzato nella nautica, è una normalità, si chiama tubo incamiciato, lo scopo è diverso, una semplice divagazione; quando esci dallo scarico, ad esempio un turbo, i gas sono caldissimi attorno ai 500°C, quindi il tubo è incamiciato (due tubi coassiali) tra i due tubi passa l'acqua che precedentemente aveva raffreddato il motore ed i suoi accessori, all'uscita, l'acqua trova un diaframma bucherellato per frazionare/nebulizzare/miscelare l'acqua con i gas, raffreddarli, diminuirne la velocità ed il rumore, a questo punto, puoi montare la parte di scarico in gomma specifica allo scopo.

Considerando che lo scarico accordato pulsa secondo la frequenza di progetto, non metterei mai l'acqua a gocciolare nel tubo finale dello scarico, è vero che i gas caldi farebbero evaporare ma, c'è sempre una componente di rischio, piuttosto incamiciare la parte finale del tubo come sopra descritto senza la parte finale in gomma.

Per gli scarichi laterali, intendi tipo Baglietto? Non capisco, e neppure l'uscita delle valvole a poppa tipo Riva.

Ricapitolando: un solo sifone in centro e nel locale motori.
Scarichi acqua; due in funzione di spia, due per smorzare la alte frequenze.

Solo la mia modesta opinione.



Mi son spiegato peggio che si potesse fare
Allora...
1- Mi riferivo agli scarichi Riva SOLO per il posizionamento dei sifoni!
2-Questione scarichi-espansioni ecc... ora la si affronta per bene e chiarendo ciò che vogliamo fare:

Le espansioni saranno centrali (in una foto precedente se ne vede una in una foto già postata) ma qui una foto in rete di una espansione uguale:

https://www.facebook.com/matheengine...type=3&theater


quindi alla fine le due espansioni saranno posizionate praticamente sopra gli assi elica, parallele fra loro.




Cosa prevediamo di fare:

--- bendaggio con bende in fibra di vetro e silicio.
Questo per diversi fattori:
- si creerebbe troppo calore all'interno del vano motore (dannoso sia per gli altri componenti che soprattutto per l'aspirazione dai carburatori che hanno bisogno di aria fresca, anche e nonostante le prese aria)
- il bendaggio (ora qui si apre il mondo di prove, idee ecc) crea diversità di erogazione a seconda di come effettuato:Schermo termico copriscarico: questo schermo può essere costituito da carta stagnola o da nastro termico e permette di diminuire le perdite termiche e migliora le prestazioni agli alti regimi spostando l'intonazione massima a un regime superiore, andando a modificare la progressione dei gas nello scarico:

"Schermatura del cono divergente: si velocizzano i gas in tutto lo scarico, specialmente nella parte iniziale, migliorando la loro estrazione dal cilindro senza alterare l'arco d'intonazione e l'intonazione massima, che si sposta a un regime più alto.
Schermatura del cono convergente: si rende più costante la temperatura dei gas di scarico lungo tutta la camera d'espansione, velocizzando l'onda di risonanza, che arriva più rapidamente, con intensità maggiore ed con un picco di pressione più corto, per cui diminuisce l'arco d'intonazione, con un lieve innalzamento del regime d'intonazione massimo.
Schermatura dell'intera camera d'espansione: i gas sono riscaldati ad una temperatura superiore al normale, per tutta la lunghezza dello scarico, in questo modo risulta identica ad un modello più corto ma non coibentato, per cui aumenta l'intonazione massima, diminusice l'arco d'intonazione, con un innalzamento del regime d'intonazione massimo."

Da "Elaboriamo i due tempi" di F.L.Facchinelli.

A questo ultimo scopo staimo chiedendo diversi pareri a chi ha già effettuato tale procedura anche su altri forum internazionali, moto gp ecc.
La procedura di bendaggio verrebbe effettuata anche sui collettori di scarico; qui però non completamente ma iniziando dopo il primo snodo. (Questo perchè, consigliato, si previene una troppo elevata temperatura troppo a ridosso dello scarico e dell'accoppiamento gruppo termico-collettore e possibili grippaggi).
Ovviamente la carburazione andrà riadattata dopo il bendaggio.

(La procedura deille due espansioni coassiali con intercapedine in raffreddamento con acqua di raffreddamento non ci fidiamo troppo perchè basterebbe una minima perdità per creare un disastro)




---raccordo spillo-scarico, no silenziatore.
direttamente dagli spilli vi sarà un piccolo raccordo a L (mooolto leggera la curvatura) che collegherà l'uscita dei gas dall'espansione ad un ugello nella fiancata dello scafo, così da far uscire i gas di scarico lateralmente. In tutto questo non ci sarà spazio per i silenziatori.

Pensavamo di iniettare, tramite un nipples nell'ugello, l'acqua in ucita dal circuito di raffreddamento per ciascun motore.
Questo, se ben capito... rappresenta un problema per la possibilità (anche se remota) che la contropressione possa aspirare anche solo una goccia d'acqua nel cilindro e combinare un disastro...) ....giusto? come ovviare nel nostro caso?

Intendevi dire anche che è meglio avere anche una uscita solo dell'acqua di raffreddamento per un ontrollo visivo?
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Memento Audere Semper

Ultima modifica di LumacheFertili : 14 maggio 20 alle ore 01:31
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