Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 20, 20:26   #59 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, in effetti non sono molto "tecnologico", ho dovuto arrangiarmi in qualche modo, qualche dritta da chi me lo ha venduto, il resto da mia figlia che lavora nell'informatica ma, devo "prenotare".

Veniamo a noi; puoi spostare le prese verso il centro, tenendo presente che, Nulla davanti all'elica, crei solo turbolenza dannosa, anche se in virata stretta, fuoriescono due prese, ci sono le altre immerse.

Anche quando salti sull'onda, escono forse tutte le prese a mare, non lo ritengo un problema; l'importante, a mio avviso, è che le tubazioni facciano la curva a collo di cigno, rimane sempre un po' di acqua per favorire l'adescamento delle pompe.

Una soluzione: ad esempio, invece di fare le linee destra = motore destro, una alimenta la pompa destra, l'altra il motore di sinistra, quindi con due collettori, incroci le linee di raffreddamento.

Per il sifone, va bene la valvola di non ritorno ma, deve essere molto sensibile, altrimenti la depressione non la apre, tieni presente che, se fai la curva del sifone abbastanza il alto, l'acqua non entra.




Prese acqua, ottimo consiglio!
Faremo cosi:
Delle doppie prese acqua tenere quelle esterne per e quella più interna collegata con un bypass a Y alla presa dietro l'elica del motore opposto.
Più avanti ci sarà un ulteriore collegamento tra il tubo delle prese acqua elica+interna a quella della pompa. Questo per ciascun motore.
In questo modo le prese esterne servirebbero solo per le pompe acqua (che dopo i 7-8.000 giri motore non pompano oltre), così che se anche dovessero uscire dall'acqua in velocità non cambierebbero di molto l'apporto di acqua per il raffreddamento, mentre operereppero in pieno quelle dinamiche.
Questo in virata; ovvio che con una uscita completa dall'acqua ci saranno quei 1-2 secondi di "volo" e vuoto ma non succede nulla di grave.
Ottimo consiglio anche la curva a collo di cigno.

Per il sifone
So che usano delle valvole nelle competizioni... non so quale delle due sia migliore..:

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...MAAOSwYuRbfSef

https://www.ebay.it/itm/1PC-Aluminiu...EAAOSw05JbfTO1
__________________
Memento Audere Semper
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando