Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 20, 03:05   #50 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Ed ecco qui la fase costruttiva più delicata.
Posizionamento e fissaggio dei motori, degli assi, dei timoni, riempimento galleggiante scafo, prese acqua principali e tirantera carburatori.

In questo post la costruzione degli assi, timoni e prese acqua principali dinamiche.
Nel successivo, il più complesso, il posizionamento motori (con costruzione basamento e supporti), posizionamento assi, posizionamento timoni e prese acqua, fissaggio di tutto.




Foto 1. Assi in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato da 5mm diametro, 750mm di lunghezza. Dalla foto non si vede bene ma ogni asse ha una incisione continua a spirale per poter lubrificare al megio tutta la lunghezza dell'asse. Notare anche l'aggancio eliche con drive dog e filettatura contraria e doppi cuscinettatura.

Foto 2. Astucci assi con portaassi. Astucci da 8mm di diametro in acciaio al wolframio (tugsteno) rettificato. Pinne portaassi in acciaio da 3mm di spessore. L'acoraggio alla carena sarà fatto tramite quattro ripegamenti delle pinne portaassi (Nelle prossime foto si capirà meglio). La parte dei cuscinetti reggispinta e ancoraggio all'interno dello scafo nelle foto del prossimo post sarà meglio visibile.

Foto 3. Timoni. Pala dei timoni in acciaio al wolframio (tungsteno) da 3mm. Asse timoni in acciaio al wolframio (tugsteno) da 5 mm. L'accoppiamento è ad incastro tra asse e pala, succesivamente poi saldato. Dopodichè regolata e tagliata la lunghezza degli assi e creata una tacca sulla quale avvitare e accoppiare la barra per il collegameto all'asta e servocomando.

Foto 4. Parti astucci assi timoni. Astucci in acciaio al wolframio (tugsteno) da 8mm. Particolari di altri componenti.

Foto 5. prese acqua principali dinamiche. Ottone 5mm di diametro. Andranno poi posizionate in linea con i timoni, così da ricevere direttamente l'acqua dal flusso creato dalle eliche sempre maggiore in velocità; in più così non creeranno ulteriori resistenza nell'acqua essendo in linea con i timoni.
Icone allegate
MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-1.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-2.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-3.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-4.jpg   MAS-Torpedo 35cc x 2  FPV-5.jpg  

__________________
Memento Audere Semper
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando