Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 20, 09:08   #113 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 223
Favonio, io non dubito che la CMA sia un'astrazione, ma mi piace concretizzarla in un punto preciso della semiala che ne permetta il valore.
Se non si usa un metodo di analisi matematica, o il CAD, altrimenti come si fa a trovare la CMA?
Il lavoro di Pastorino è assai interessante, come lo sono i 3 pdf. postati da Personal Jesus, grazie a tutti voi.
Impiegherò un po' a leggerli ed ancora di più a capirli, se mai li capirò.
Riguardo alla mia domanda sul centro aerodinamico della semiala, altra astrazione, già pensavo che si trovasse sulla CMA, dunque non mi tornava, ipotizzando tramite il metodo NACA 751, di spostare la corda media standard (Sup./apertura) sopra la CMA, facendovi coincidere i rispettivi centri aerodinamici.
Si sarebbe trattato solamente di una restrizione della zona di calcolo del CG dell'aereo, siccome, trattandosi di un trapezio rastremato verso la "tip", la lunghezza della corda media standard è minore della lunghezza della CMA.
Guardate il seguente link.
https://www.researchgate.net/figure/...fig5_291972346
Il centro aerodinamico colà disegnato non appartiene, tranne che nel caso della semiala ellittica, a nessuna corda media di quelle raffigurate negli altri casi.
Soltanto nel caso della semiala ellittica il centro aerodinamico è disegnato appartenere alla corda media baricentrale, chiamata centroidal chord, che in qualche altro caso è indicata ben diversa dalla CMA = MAC = mean aerodynamic chord.
mattafla non è collegato   Rispondi citando