Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 aprile 20, 01:50   #29 (permalink)  Top
LumacheFertili
User
 
L'avatar di LumacheFertili
 
Data registr.: 12-06-2017
Residenza: Milano
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
@ Aerofast! Benvenuto

Allora; ho fatto 3 schizzi, prese raffreddamento, sifone esaurimento, astuccio asse.

La fregatura è che non mi funziona lo scanner, forse non è compatibile con l'aggiornamento di Windows, cercherò il dischetto e vedrò se posso rimediare, è una Epson DX4000.

Comunque, per non farsi fottere dallo scanner, vedo di spiegare in qualche modo quello che ho disegnato.

Ho messo due prese a poppa tra le eliche ed i timoni, sono leggermente spostate verso le rispettive fiancate per essere investite in pieno dal flusso delle eliche stesse.

Le altre due, (quelle delle pompe), sono più avanti, vicino alla paratia stagna e poste in dinamica.

Una domanda per mera curiosità; come mai due circuiti di raffreddamento? Come intendi collegarli?

Per chiarire meglio la questione ti posto un link relativo a quelle per barche, solo per avere l'idea.

https://www.mtonauticastore.it/presa...iABEgIECfD_BwE

Quella è la conformazione, nel tuo caso, non serve la filettatura e la griglia, solo la curva che la orienta verso prua.

Per il sifone, orientata verso poppa per sfruttare il risucchio dovuto alla velocità.

Prima di posizionare le seconde prese a mare, verifica che la presenza del redan non crei problemi di aspirazione.

Come detto sopra... tanto vale appunto mettere le prese acqua per le pompe a "fetta di salame" ,e la
posizione che dici è effettivamente la migliore anche perché sempre immerse... mentre come pensavamo noi (avanti agli assi) potevano non pescare acqua e creare vuoti d'aria all'interno dei circuiti di raffreddamento.

Perche quelle delle pompe più avanti e non più a poppa possibile? Messe avanti all'elica non "ruberebbero" acqua al flusso che giunge alla propulsione?
Altro problema però si presenta in questo caso: la troppa distanza delle pompe a depressione dal charter (che crea la depressione) ne diminuisce la prestazione (poiché parte viene persa dalla lunghezza del tubo carter--->pompa. Ciò probabilmente si può risolvere utilizzando tubi carter--->pompa meno soggettiballa deformazione data dalla pressione. Probabilmente anche per i tubi pompa--->presa acqua.

Il perché dei due circuiti di raffreddamento (ciascuno per ogni motore):

Ogni motore ha due circuiti di raffreddamento:
1- in dinamica, ovvero con presa acqua che "riceve" acqua dal moto dello scafo.
2- con pompa a depressione: con presa acqua come detto/chiesto sopra.
In tutto ci sono quindi due prese acqua per ciascun motore.
Ogni circuito poi confluirà in un unico condotto (tramite congiunzione a Y dopo la pompa a depressione altrimenti in velocità la pompa fermerebbe il flusso dinamico) che andrà alla testata di raffreddamento di ciascun motore.

La decisione del doppio circuito è presto detta:
Con le frizioni i motori resterebbero in moto anche da fermi provocandone un inutile surriscaldamento ancora più dannoso per motori da competizione come quelli.

Per le prese pompa avevamo preso queste in considerazione (già montate come dinamiche in altri scafi) da mettere a filo carena.

https://www.prestwich.ndirect.co.uk/hdcncmtwrac19.jpg
__________________
Memento Audere Semper
LumacheFertili non è collegato   Rispondi citando