Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 20, 16:48   #69 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
Finiti anche i leveraggi di coda, è stato un lavoro più lungo del previsto perché ho montato e smontato tutto più di una volta per cercare di ridurre al minimo i giochi (anche a causa di pessimi bowden scelti inizialmente), ho trovato un buon compromesso realizzando il comando con del tondino in carbonio da 3mm che già avevo in casa con astina filettata m2 annegata per circa 5/6cm, uniball lato coda e forcellina lato servo.
Provato al banco il motore con batteria 3s ed elica 14,5x14 RFM (provvisoria!) e siamo sui 55A di assorbimento e circa 690W di potenza , dovrebbe bastare.
Tema Bilanciamento: non so di preciso dove posizionare il CG, mi sono studiato qualche articolo e anche letto qualche discussione qui sul Barone ma su ali con rastremazioni multiple non mi sono fatto un’idea chiara.. ho inserito i dati della geometria alare su CGCalc e mi consiglia di posizionarlo tra i 98mm e 108mm (qui il link https://urly.it/35rj7), ma non so se fidarmi.
Qualche buon’anima con un suggerimento? Profilo HN 354
Ciao!
E' da un pò che seguo la discussione senza commentare, ma ti stavo seguendo!

Riguardo al CG la mia considerazione parte da un paio di modelli che conosco, ovvero lo Shadow e l'Experience Pro della Nan Model in quanto hanno entrambi un profilo molto vicino al tuo e facendo una sovrapposizione della pianta... diciamo che la tua ispirazione mi è parsa molto molto chiara Ci ho preso o mi sbaglio?
Fatta questa considerazione ti posso dire che io volavo a 106 - 108mm e mi pareva corretta ne troppo aggressiva ne troppo cautelativa. Io non avanzerei il baricentro fino a 98 è decisamente troppo avanti per il mio modo di volare, però tanto dipende anche dal DL del tuo modello, se sei oltre 1 - 1,5° è possibile che tu debba arretrarlo un pochino, ma parti da 105 non di meno.
Pensa che la Nan il nuovo Shadow ( che ha lo stesso profilo del vecchio) lo da a 113-117, ma a mio avviso è decisamente troppo arretrato.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando