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Vecchio 21 aprile 20, 21:38   #25 (permalink)  Top
spitfire40
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Originalmente inviato da sbudellaman Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, allora ho investito la mattinata nel pulire bene bene il carburatore (lasciato anche a bagno nell'alcool 2 ore) ma anche marmitta e collettore già che c'ero. L'intero pomeriggio invece l'ho passato nel cercare di farlo partire (nota: il motore è montato su una scatola di legno per ora). Ho provato a svitare il minimo di un giro rispetto a quella che più o meno era l'impostazione di fabbrica: niente. Ho provato a riavvitarlo tutto, e poi aprire tre giri (così sta molto più chiuso di come era in origine però), comunque niente. Ho provato la tecnica del soffio, niente. Il massimo l'ho lasciato svitato di 3 giri, niente. Di più giri, niente. Di 2 giri, niente. Usato batterie appena caricate, niente (provando a vuoto la candela diventa arancio incandescente). Ho provato a girare il motore mettendolo da inclinato di 90 gradi a dritto, niente.

Ad un certo punto durante i tentativi il motore ha iniziato a borbottare. Da quel punto in poi, provando a farlo partire dava ogni volta quantomeno un segno di vita (equivalente diciamo ad un colpo di tosse ) ma si spegneva praticamente all'istante.

Per dooling: grazie si l'avevo letta, ho provato ad applicare i consigli ma non sembra sia cambiato granchè. Ma sai cosa? Il motore adesso proprio non parte, non è che la carburazione non va bene... tu dici che una eccellente carburazione è indispensabile anche all'accensione? Non dovrebbe comunque partire con una quantomeno sufficiente (poi magari gira a caxxo ma che parte almeno)? In ogni caso anche applicandomi non è andata.

Per spitfire: ho provato a metterci la miscela nel cilindro e non parte comunque.

Per Mak68: "fai fare 3 giri all’elica accompagnandola con la mano in modo da aspirare benzina.". Mi dite tutti così, e c'ho provato (non ha funzionato). Però vi dico che girando l'elica (sempre come mi dici tu) la benzina mi fa su e giu... per farla arrivare e cicchettare devo fare nel modo che ho spiegato nei post addietro (e ripeto, non so se è normale questa cosa...)... ve lo riscrivo per comodità "girando l'elica la miscela fa su e giù invece che salire e basta... sale e scende in base alla posizione dell'elica (quindi suppongo in base alla posizione del pistone nel cilindro). Per farla arrivare faccio mezzo giro d'elica, tolgo il dito dal venturi, giro ancora e così via finchè non arriva.". E' normale questa cosa?
Ho provato anche a regolare tutto in modo che dal serbatoio arrivi al carburatore con un solo giro d'elica (poi se faccio un altro giro col venturi tappato ritorna indietro). In ogni caso non parte
ma io non ti ho detto che mettendo la miscela nel cilindro il motore si avvia... il problema e' la bassa compressione secondo me, difetto di quei motori ST51 fatti in cina. (anni 2004/2008 credo) prova a girare l'elica normalmente: senti che comprime oppure no?? so per certo che c'era quel problema, al mio campo all'epoca ce n'erano diversi, tutti seminuovi, e tutti o quasi erano spompati, io ne avevo due.. stessa cosa. ma con l'avviatore manco te ne accorgi, partono e vanno bene. l'unico,che ho ancora, ripeto, che parte bene, e' il made in italy,vecchio di quasi 40 anni!! ma se fai girare l'elica ha molta compressione, una differenza sostanziale. quello parte a mano senza problemi. hanno la camicia imperfetta. io, ripeto, non mettevo la miscela nel cilindro, ma olio motore diesel sae 40, e cosi' riusciva aa partire a mano, ma comunque a fatica lo stesso, perche poi l'olio se ne va....

Ultima modifica di spitfire40 : 21 aprile 20 alle ore 21:42
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