Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 20, 08:27   #103 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
Chicco K,
per partecipare al tuo giochino occorrerebbe avere Autocad sul PC ed io non cel'ho.
Penso che però tu conosca tutte le soluzioni del giochino, spremendo leggermente i neuroni senza bruciarli.
CMB è la corda media che corrisponde alla soluzione grafica classica dei modellisti, elementare per il trapezio a freccia, con posizione minore del 50% a partire dalla radice.
Se vuoi, identifica pure la MAC=CMA nella posizione trovata in realtà dal metodo grafico per la CMB.
Ovviamente per il parallelogramma la CMB è al 50%.
Anche la corda media standard (Sup. semiala/semiapertura) del trapezio a freccia è al 50%, ma non è la soluzione del metodo grafico.
La corda media "innominata" del trapezio a freccia è invece maggiore del 50%, ma ti ho già scritto che non ho voglia di calcolarla.
Poi proietta pure tutte le corde medie che vuoi sull'asse longitudinale alla radice, ed ivi mettici il 28% della corda proiettata, a partire dal bordo di entrata.
Non capisco perché vuoi mettere il CG al 28%, trattandosi di un'ala singola, ma stiamo andando fuori thread.

Per posizionare il CG occorre sapere com'è lo stabilizzatore e trovare il punto neutro dell'aereo sull'asse longitudinale alla radice.
Poi dovrai mettere il CG davanti al punto neutro (davanti di una lunghezza detta margine statico), se vuoi avere l'aereo più stabile.
Se esageri col margine statico credo che però l'aereo divenga picchiato, mentre se voli col CG dietro al punto neutro l'aereo potrebbe anche stallare.
mattafla non è collegato   Rispondi citando