Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 aprile 20, 18:17   #101 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 222
Chicco K
Per la semiala ellittica di Favonio, a freccia 4°, confermo che facendo
Superficie/semiapertura alare = 1033/74,687 = 13,831 cm = corda media standard, che potrebbe essere posizionata per tentativi circa al 61,9% della lunghezza della semiapertura a partire dalla radice.
Anche nei miei tentativi di trovare la corda a circa il 62%, senza pensare al concetto della standard, avevo partorito una lunghezza della corda media detta "innominata" = 13,26 cm, intesa come nel Post scriptum, concedendo tutte le approssimazioni del caso, da me elaborato in modo grafico approssimato sul disegno di Favonio.
Stranamente in tal caso la media "innominata" coincide con la media ricavata dal rapporto Sup./semiapertura.
Quel che ti dovrebbe meravigliare è che la corda 13,81 (= circa 13,26) non è affatto la corda media utile per i calcoli aeromodellistici di individuazione del CG dell'aereo,
che è infatti indicata come MAC = 14,966 (= circa 14,882) cm, posta a circa il 53% della semiapertura; mentre la CMB (corda media baricentrale) è posta a circa il 42%.
Per me passare dal 42 al 53 al 62% significa andare verso la "tip" della semi ellisse.
Tali percentuali, che appaiono costanti per tutte le semiali ellittiche, variano mutando le figure in pianta della semiala, es. passando a figure trapezie semplici.
Nei disegni del link inglese da me citato le corde indicate sono chiamate MGC e corrispondono a quella corda media che io ho chiamato CMB (cioè MGC=CM.
Mentre nelle semiellisse la CMB appare sempre al 42%, nei trapezi varia verso il 50% man mano che il trapezio rastremato venga trasformato in rettangolo o in parallelogramma.
Se si disegnassero le altre corde medie dei trapezi, intese medie diversamente dalla CMB, esse si sposterebbero verso la "tip".
Puoi verificare ciò facilmente con qualsiasi semplice trapezio rastremato: la corda media, trovabile facendo Superficie/semiapertura, è situata sempre al 50% della semiapertura, posizione che è sempre spostata verso la "tip", a partire dalla CMB del trapezio, che è sempre in posizione minore del 50%.

Discorso ulteriore è quello della corda media "innominata", ulteriormente spostata verso la "tip" in posizioni difficili da calcolare in generale.
Non ho inteso che l'"innominata" è sempre al 70,71%, ho scritto che tale percentuale è valevole solo per il rettangolo ed il parallelogramma.
Per il procedimento per come sia stato determinato il valore 70,71% puoi vedere il mio messaggio n° 94.
Colà ho scritto anche che per il rettangolo senza freccia il discorso dell'"innominata" non servirebbe a nulla nella valutazione del CG dell'aereo, perché, a parte la posizione lungo la semiapertura, la lunghezza della corda media "innominata" in tali casi è sempre la stessa, costante nella proiezione sull'asse longitudinale dell'aereo.
Invece dando una freccia, cioè trasformando il rettangolo in parallelogramma, il discorso del CG potrebbe cambiare, se l'"innominata" fosse assunta come corda di base proiettata per determinare il CG dell'aereo.

Nel caso della semiala ellittica abbiamo scoperto che la corda "innominata" sarebbe sempre a circa il 62%.

Post scriptum. Ricordo che l'"innominata" è per definizione quella corda media che gode della proprietà di dividere sempre la semiala in 2 porzioni, alla sua sinistra e destra, in modo tale che i momenti delle aree delle 2 porzioni,
ognuna moltiplicata per il proprio braccio, cioè distanza dal proprio centro di figura all'asse longitudinale dell'aereo, asse giacente alla radice dell'ala e contenente il CG dell'aereo,
in modo tale che tali momenti delle aree delle 2 porzioni siano sempre uguali.

Nel caso di ali trapezie penso che probabilmente l'"innominata" sia posizionata tra il 50% ed il 70% circa, secondo la rastremazione e la freccia, ma non ho fatto nessun conto di verifica!
Non ho intenzione di procedere con ulteriori calcoli.
Del resto l'"innominata" non è che una fiaba di pura fantasia, inventata nei tempi del coronavirus, purtroppo con un fondo di verità.
Anche l'Innominato manzoniano divenne buono ai tempi della peste.
mattafla non è collegato   Rispondi citando