Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 20, 19:52   #428 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Parlavo sopratutto di aerei da caccia, tipicamente monoposto. Credevo che si fosse capito.
Comunque infatti mi sono sempre chiesto anche dell'assurdità di mettere il comandante a sinistra, specie sui plurimotori e a maggior ragione adesso che specie sugli Airbus hanno il side-stick (a sinistra, per il comandante, del tutto "innaturale"). Forse deriva dal fatto che una volta i motori erano praticamente controllati da una terza persona a parte, il motorista e i piloti impugnavano praticamente solo il volantino.
Anche sugli alianti, più razionalmente, aerofreni e flap sono quasi sempre sulla sinistra.
Il mondo dell'aeronautica è notoriamente superstizioso e conservatore a volte fino quasi all'idiozia, paradossalmente.
Io sposterei comandante a destra e secondo a sinistra anche se sembra una rivoluzione copernicana.
Mi rimane il dubbio infatti sugli elicotteri dove penso siano stati più intelligenti: comandante a destra, ciclico a destra e collettivo sempre a sinistra.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando