Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 22:00   #80 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...la risoluzione del servo non ha a che vedere con la squadretta al centro...

come sappiamo, il pignone finale del servo, a seconda della marca ha 22-23-24 denti, il che vuol dire che tra un dente e l'altro siamo intorno ai 15°

ora in fabbrica, il servo viene centrato tra potenziometro, elettronica e meccanica ingranaggi è solo il potenziometro che conta...non proprio con la massima precisione micrometrica, il che ci porta ad avere anche due servi dello stesso modello e marca dove la squadretta non si trova proprio perpendicolare come ci serve per il caso...OK se costano 5 €


possiamo trovarla a 1-14, 10-5, 7-8, 12-3, qui non ho capito a cosa ti riferisci ecc... non so se mi sono spiegato, è per questo che hanno "inventato" i subtrim, per le regolazioni di fino...

le regolazioni meccaniche, come già detto, sono le prime da considerare ed effettuare...
Ti ringazio del lavoro che hai fatto !
La risoluzione serve... se hai un posizionamento assoluto sai anche con precisione dov'è il dente giusto della squadretta !
Ma senza polemica aggiungo che non mi sembra così complicato correggere in fabbrica, con l'offset dell' ADC converter o centrando meccanicamente meglio il potenziometro, in modo da avere uno zero sensato che corrisponda al dente della squadretta... e allora a fronte di teorici 12 bit di risoluzione chiediamoci anche la linearità del potenziometro e che senso ha se non scrivere dei numeri sul datasheet...

In pratica vuol dire che un servo non può essere sostituito senza una ricalibrazione completa o collegare due servi con una Y e che con i sub trim non la risolvi ....

Come mi liberano dagli arresti e posso tornare in laboratorio mi metto a fare qualche altra misura per mio piacere personale...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)

Ultima modifica di sub53 : 31 marzo 20 alle ore 22:04
sub53 non è collegato   Rispondi citando