Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 17:33   #15 (permalink)  Top
sabino
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Barletta
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ti serve un asse elica non troppo veloce, ecco il perché del riduttore, in presa diretta, l'elica che non è piccola, metterebbe in sovraccarico il motore con eccesso di assorbimento e relativa frittura.

Il modello è un rimorchiatore e, come tutte le unità di quel tipo, eliche di grande diametro per spingere e poco passo perché non serve correre.

Una analogia; cambio automobilistico, 1 marcia, tira ma non corre, 5/6 corre ma alla prima salita, cala di giri perché non tira e cambi marcia.

Puoi trovare anche un motore in presa diretta con pochi giri.

ciao dooling , guardando il sito di modeltecnica ho trovato 2 motori con riduzione,il primo ha un rapporto di 2,5:1 con 6320 rpm a 12 volt e 3640 a 7 volt,il secondo ha un rapporto di 6:1 con 2633 rpm a 12 volt e 1517 a 7,2 volt,dal consiglio che tu mi hai dato converrebbe prendere il secono che ha meno giri per non forzare il motore,giusto entrambi i motori hanno una tensione da 4,8 a 14,4 volt,cosa ne dici,unaltra domanda ho visitato il sito della crick e nella pagina dello Zwartee consigliano dei condensatori di interferenza ,sono importanti nei modelli ci sarebbero interfernze a bordo,grazie e buon pomeriggio
sabino non è collegato   Rispondi citando