Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 20, 14:26   #64 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Tutto giusto, tanto per dare l'idea di quanto sono alti i "gradini" tra uno step e l'altro nel caso peggiore (vecchi pcm Futaba) sono "solo" 1024 step con il risultato di avere su una rotazione di 90º gradini di 0,088º. Le radio attuali arrivano a 0,022º per step, ovvero 4096 step in 90º.... Questo per le radio digitali, per le vecchie radio analogiche gli step erano teoricamente infiniti...



Enrico


La risoluzione del servo è determinata principalmente dalla sua “deadband”, cioè la minima variazione del segnale a cui risponde.
Sui servi analogici la deadband è necessaria per avere un minimo di coppia e sui digitali serve comunque per evitare che il servo vibri troppo. Anche le riceventi hanno deadband minima e frequenza diversa, per questo alcune non funzionano con i servi analogici.

Per un servo che si sposti di 90gradi per una variazione di impulso di 1ms, una risoluzione di 0.1grado corrisponderebbe ad una deadband di 1.1 us.

La maggior parte dei servi rc hanno una deadband tra 2 e 8 us. Un ottimo servo analogico sarà sui 5 us. Alcuni servi subs programmabili possono raggiungere una “precisione” teorica di 0,05 gradi se impostati in un certo modo. Se poi raggiungano davvero quel valore è tutto da vedere.



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando