Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 20, 17:27   #854 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Altra domanda

Ho letto il regolamento dell'undici novembre che mi è stato gentilmente indicato da Maxzani ma alcune cose non mi sembrano chiare. Certamente qualcuno se ne sarà già accorto e ne avrete già discusso ma la discussione è lunga e piena di divagazioni perciò chiedo.

Nell'articolo 1, nella premessa, il punto 5 recita:

"I mezzi aerei a pilotaggio remoto impiegati esclusivamente nell’ambito di organizzazioni
legalmente costituite in uno Stato Membro dell’Unione per scopo ludico e sportivo sono
definiti, per gli scopi di questo regolamento, come aeromodelli e sono disciplinati nella
sezione VII."

Nell'articolo 5 delle definizioni viene sostanzialmente ribadito il concetto con l'aggiunta di altro per definire l'oggetto aeromodello:

"Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente nell’ambito di organizzazioni legalmente riconosciute costituite in uno Stato Membro esclusivamente per scopi ludico e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo automatico e/o autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi."

In questi termini sembra che la definizione di aeromodello sia data e, affinchè un mezzo sia un aeromodello, debba essere utilizzato all'interno di una organizzazione legalmente riconosciuta. Cosa significhi "legalmente riconosciuta" ancora non so ma così sembra che nessun cane sciolto possa più praticare l'aeromodellismo. Niente più voli nella campagna vicino casa e niente più voli in pendio.
Mi sembra una cosa bruttissima.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando