Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 febbraio 20, 23:39   #22 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Quando i fili del motore sono molto lunghi è meglio mettere un anello di ferrite, i fili del servi danno meno problemi se arrotolati.

Un'ultima cosa, il rotore di coda è fisso ?


Umberto
@Milan: il rotore di coda è fisso e ha “solo” il compito di stabilizzare il modello sull’asse di beccheggio (Pitch). Dato che l’elica è a passo fisso il motore può solo tirare la coda verso l’alto. Se non sbaglio l’XC-142 della Unique Models poteva ruotare il motore in coda e di conseguenza controllare l’imbardata. La cosa a me non interessa perché gli alettoni del mio modello, che sono piuttosto grandi e sono investiti dal flusso delle eliche, dovrebbero garantire un buon controllo dell’imbardata in hovering.

—————————————

Ho terminato la ricopertura dell’ala in balsa da 1,5 mm..
Per tagliare le due parti ho prima creato delle dime in cartoncino.
Per incollare la ricopertura alle centine non uso colla ciano perchè non mi permette errori e riposizionamenti. Ho usato invece epossidica 30 minuti e poliuretanica ai bordi di uscita. Così ho il tempo per controllare il tutto e per applicare dei piccoli morsetti ai bordi d’entrata e d’uscita.
Prima di chiudere l’ala ho dato un po’ di lubrificante spray sulle prolunghe dei motori e in questo modo dovrei riuscire a sfilare i fili senza diventar matto.

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200207_ala2.jpg Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200214_122330.jpg

L’ala ricoperta mi soddisfa abbastanza e più avanti penserò a come realizzare le grandi carenature dei motori.
Nelle foto si vedono le viti in nylon che tengono fissata l’ala alla fusoliera.

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200214_122421.jpg Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200214_122443.jpg

Nell’XC-142 tutto il peso della fusoliera e della coda è sostenuto dai supporti stampati in 3d……se cedono questi l’ala parte da sola mentre il modello resta a terra!!
Per questo motivo la fusoliera nella zona dell’ala è tutta in compensato di betulla da 3 mm..

A breve proverò a vedere se l’ala si flette con la fusoliera a pieno carico (coda/batteria/regolatori/prolunghe/carrelli) e poi deciderò se e come fibrare l’ala.

Ettore

Ultima modifica di quenda : 14 febbraio 20 alle ore 23:44
quenda non è collegato   Rispondi citando