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Vecchio 13 febbraio 20, 23:18   #36 (permalink)  Top
fabfaa
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Originalmente inviato da dhunter Visualizza messaggio
il motore in realtà è freddo, complice anche una ventosa incredibile che sembra un condizionatore

"Secondo me sei un po troppo anticipato e un po corto di rapporto oppure hai una pila scarsa"

la pila è una Marka da 8000

troppo anticipato? che significa
un pò corto? che significa

vorrei capire questi concetti per gestire meglio il tutto

Grazie
Vediamo se posso dare una mano per chiarire i termini:

Rapporto primario : Il rapporto primario e' il numero ottenuto dividendo il numero dei denti della corona diviso il numero di denti del pignone.
Esempio monti: corona da 84 e pignone da 19 = corona/pignone = 84/19 = 4,42
funziona come i rapporti della bicicletta dove le gambe sono il motore le corone attaccate ai pedali sono il pignone e i rapporti posteriori sono la corona.

Accorciare o allungare un rapporto: Si modifica il rapporto variando il numero di denti della corona e del pignone.

Per ALLUNGARE: si diminuisce il numero di denti della corona o si aumenta quello del pignone;
es: Esempio monti: corona da 84 e pignone da 19 = corona/pignone = 84/19 = 4,42
cambi il pignone e metti un 23 diventa = corona/pignone = 84/23 = 3,65
Cosa cambia: meno ripresa in accelerazione, più velocità in rettilineo, macchina più dolce in uscita di curva, "meno giri del motore", "più sforzo", "più consumo". (tra virgolette va bene per capire, ma in pratica entrano anche altri fattori).

Per ACCORCIARE: si aumenta il numero di denti della corona o si diminuisce quello del pignone;
es: Esempio monti: corona da 84 e pignone da 19 = corona/pignone = 84/19 = 4,42
cambi il pignone e metti un 17 diventa = corona/pignone = 84/17 = 4,94
Cosa cambia: più ripresa in accelerazione, meno velocità in rettilineo, macchina più aggressiva in uscita curva "più giri del motore", "meno sforzo", "meno consumo". (tra virgolette va bene per capire, ma in pratica entrano anche altri fattori).

Generalmente quando parli con altri piloti in pista e chiedi che rapporto usano o guardi delle tabelle di un esc o di un motore non si parla solo di rapporto tra corna/pignone, ma si parla di
RATIO o Rapporto Finale: IL ratio è il numero ottenuto moltiplicando il rapporto corona/pignone*Ri che è il rapporto interno della macchina; in questo modo possiamo confrontare i rapporti che abbiamo indipendentemente dalle macchine che usiamo.
Esempio:
Sul manuale dell'esc è riportato che un motore 4,5T deve avere un ratio tra 8.4 e 10;
Ipotizziamo che possiedo una macchina Xrey T4, il suo rapporto interno è (Ri) 1,9 (come molti touring) che e' sempre indicato sui manuali o nelle schede tecniche delle macchine o si può anche calcolarlo;
Ipotizziamo che sulla macchina ho già montata una corona "48 pitch" da 84 denti;
Se ci mettiamo a fare due calcoli corona/pignone*Ri risuta che possiamo utilizzare i pignoni 16 (9.98) - 17 (9.39) - 18 (8.87) - 19 (8.40).
Il pignone del 16 ha il ratio più alto che si può tradurre in "marcia più bassa" o rapporto più corto cioè più accelerazione e meno velocità.
Il pignone da 19 con ratio da 8.4 è il più basso che è consigliato montare e si può tradurre in "marcia più alta" o rapporto più lungo quindi otterrai meno ripresa ma più velocità.

In conclusione generalmente se ti dicono di allungare in linea generale aumenta i denti del pignone, se ti dicono di accorciare leva i denti dal pignone.

Altra cosa che spesso mi chiedono in pista che ratio deve avere un 13.5T... in base agli esc e motori che ho avuto mediamente il consiglio che vi posso dare è di stare tra i 4,5 e i 5,5 ovviamente se vuoi tirare in pista, sui piazzali state più corti (ratio più alto) più accelerazione; è una risposta generica prendetela come indicazione.

Poi per concludere il discorso a livello base possiamo tenere in considerazione le gomme e calcolare il rollout.. se montiamo delle lattice che hanno generalmente un diametro da 63 mm (per le spugna si calcolano da 64 a 55) si ottiene una circonferenza (d*pi) di 197.82mm.
Se si divide la circonferenza delle gomme/rapporto finale otteniamo il Rollout
A cosa serve il rollout? ci dice quanti mm percorrerà la macchina ad ogni giro del motore. E questo serve a poco ma potete soddisfare le domande che vi fanno i principianti o il pubblico (, quanto costa, quanto durano le batterie, a quanti km va...)... però ad esempio nella pista di Melzo c'è un rivelatore di velocità sul rettilineo e questo ci permette di verificare se il motore prende i giri corretti.

Questa parte che scrivo adesso è un po più avanzata la copio e incollo sulla discussione assetti touring elettrico...
Quando fai il setup della macchina in base alle pista e alle condizioni di grip, si sceglie prima la corona e poi il pignone, corona grossa o piccola.
Una corona piccola sposta il motore indietro quindi più carico al posteriore, una corona grossa motore più avanti più sterzo complessivo... poi decidi il pignone in base al rapporto che vuoi ottenere.

Spero di essere stato chiaro è tardi e sono un po stanco e non mi piace rileggere quello che scrivo siate comprensivi ma correggete le eventuali cavolate ..
fabfaa non è collegato   Rispondi citando