Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 20, 04:18   #55 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ariecchime!!!!!

Ohhhhh!!!!
Ci sono è??
Non sono scappato via.....

Allora....dopo un "non-so-quanti-mesi" di assenza dall'officinetta, venerdì mi son preso un pò di tempo e relax e ho fatto mezzo-nottata, per poi proseguire sabato!!!
I progressi sono stati tanti, e li ho voluti concentrare principalmente nel motore e in prove varie.
C'è da dire come antefatto, che avevo preparato 2 volani, uguali per misure ma di materiale differente: uno in alluminio e uno in acciaio inox.
Venerdì mattino ho accrocchiato un banco prova usando come acqua di raffreddamento quella del rubinetto della lavanderia, per poi assicurare tutto al lavandino.

Poi ho fatto girare il motore: con il volano in alluminio scoppiettava e contro-calciava, appena partito era totalmente irregolare e si spegneva di botto addirittura due volte me lo ha smontato dall'albero.
Allora per curiosità ho montato il volano in inox, decisamente più pesante ma al primo colpo è partito, il motore era regolare di minimo e appena ho fatto il primo pieno si è sciolto un tantino e al chiudere lo spillo del massimo è partito il bellissimo "urlo" del Rossi R90 da far saltare la povere sulle travi della cappannetta....naturalmente con gioia infinita del vicino di casa



Smontato dall'accrocchio e ripulito, dopo pranzo mi sono messo giù alla costruzione del supporto mortore.


Rossi da urlo....proprio!!!

Bene, il supporto l'ho fatto con due angolarini di alluminio lavorati, i quali hanno dei fori laterali per dei silent-block che saranno fissati sulla fiancata





Fatti i supporti, forate le fiancate, ho iniziato il lungo lavoro di piazzamento della cannetta porta cavo, seguendo però le dritte di Dooling:





Ho creato questo "cassetto" per aiutare il flusso a sostenere il Rigger in velocità, lasciando la cannetta d'alluminio più corta e quindi permettendo al flessibile di regolarsi meglio casomai servisse di alzare o abbassare l'asse dell'elica.
La cannetta porta astuccio vista da dietro



Da lì poi ho montato il motore per gli incollaggi finali, costatando che siamo già a buon "Peso"....



Dopo l'incollaggio finale:



Domattina mi alzo presto per fare la fibratura finale dello scafo, mentre gli sponson anteriori l'ho fatta stasera tra la grappetta ed il caffé



Cari amici modellisti "naviganti", se vedendo le foto vi viene in mente qualche cosa o vedete qualche caz*ata fatemelo sapere...rimane sempre il mio primo OutRigger e lo sto costruendo coi materiali che trovo...purtroppo il Brasile è un pò difficoltoso in fatto di materiali e "robba bona"....ma Vabbò, sinceramente mi sto divertendo come pochi!!!

Ah....dimenticavo....in parallelo sto terminando anche il barchino da recupero...però quello le foto le faccio a parte.

Un saluto a tutti
aerofast non è collegato   Rispondi citando