Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 20, 15:07   #48 (permalink)  Top
Yorick
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Ciao a tutti, dopo più di un anno torno ad aggiornarvi.
In realtà ho fatto dei passi avanti nella costruzione, ma la maggior parte del tempo l'ho passata a realizzare un nuovo quadro sinottico in digitale.
Per cui ho abolito quello analogico, con qualche lacrimuccia, e mi sono messo a studiare Rocrail per realizzare gli itinerari di istradamento tramite PC e decoder.
Questo ha comportato lo spostamento dei decoder dal pannello del sinottico a sotto il piano ferroviario, con altri metri e metri di cablaggi, ma questo rende molto più semplici le eventuali modifiche, più sicuri i funzionamenti e soprattutto una visione più chiara e veloce degli scambi (e segnali) che verranno attivati.
Ho scelto la strada dell'istradamento manuale, per cui tramite un singolo pulsante virtuale sul PC evidenzio il percorso ed aziono contemporaneamente i deviatoi coinvolti. Così per ogni percorso scelto. Pulito e divertente.
Ora devo cambiare il percorso tra i binari di corsa e la stazione perchè le curve sono troppo strette e le locomotive a 5 assi non riescono ad affrontarle. Lavoro abbastanza veloce, ma devo spostare la serie di scambi ed incroci inglesi sulla destra e di conseguenza tutti i binari della stazione. Ma tutti i binari sono fissati con viti, per cui il lavoro più impegnativo è quello di spostare i servi sottoplancia.
Resta il discorso della piattaforma girevole, ma per ora qui mi sono arenato.

Buoni lavori a tutti.
Icone allegate
Nuovo plastico in costruzione-20200118_141945.jpg   Nuovo plastico in costruzione-20200118_142220.jpg   Nuovo plastico in costruzione-20200118_142323.jpg   Nuovo plastico in costruzione-20200118_144821.jpg  
Yorick non è collegato   Rispondi citando