Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 19, 10:44   #90 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
prima di resinare lo scafo prendi la pezza e la poggi sopra, ti fai 2 segni col pennarello per ritrovare i punti dove appoggiarla in seguito.
tagli gli eccessi lasciando ampio margine di sicurezza, tagli gli spigoli se dovessero crearsi increspature ma non è detto che serve farlo, spesso puoi anche rimediare sul momento con una sforbiciata.
fai la resina nelle giuste proporzioni e la mescoli per almeno 2 minuti.. cerca di valutare quanta ne serve e non farne troppa.
dai la resina allo scafo con un pennello, una mano bella tirata e poggi sopra la pezza lungo la linea di centro.
adagiata la pezza inizi a batterla con un pennello tagliato (usa e getta) e la incolli allo scafo..
fai uscire l'aria e assecondi la forma che devi ricoprire cercando di non tirarla troppo o smuoverla.. aggiungi resina solo se la fibra non diventa trasparente solo battendola.
dovessero formarsi onde e increspature fai un taglio e sovrapponi ma in genere il tessuto resinato si adegua molto bene alle varie curve.
gli spigoli vivi non li fai.. vai dritto col tessuto e poi in seguito una volta asciutto e rifilato aggiungi una pezza resinata a ricollegarsi in angolo.. ad esempio prima resini lo scafo e poi una volta rifilato ti raccordi con la fibratura della coperta.

resina cerca di metterne poca.. la fibra deve diventare tutta trasparente e non devi poter vedere la fibra argentea e asciutta ma stai attento a non fare troppi accumuli di epossidica perchè poi sono tosti da dover poi scartare.
in sostanza se riesci ad ottenere una resinatura simile al tessuto di una polo con tutti i micro buchini è la migliore soluzione..

per impregnare il legno usa la resina.. all'interno la puoi anche dare diluita in alcool come fosse vernice.
tieni una stufetta a portata di mano, se l'ambiente è leggermente "estivo" la resina viene meglio.

Ultima modifica di wrighizilla : 13 dicembre 19 alle ore 10:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando