Gli Horten utilizzavano una distribuzione di portanza a campana che calcolavano con una loro formula "semi-empirica" e che non era quella "rigorosa" derivata dagli studi di Prandtl.
Da quello che ho capito questo si traduceva sicuramente in stabilità longitudinale ma non sono sicuro che si traducesse in altrettanta virata coordinata con soli alettoni non differenziati.
Basta guardare gli schemi pubblicati sul movimento degli alettoni nelle varie condizioni di volo.
Da tenere in mente che, impostando una "corretta" distribuzione a campana secondo Prandtl, non serve movimento differenziale degli alettoni, non serve apertura esagerata di questi, ottenendo automaticamente, in teoria, una virata coordinata (quindi imbardata favorevole) anche in assenza di timoni.
Il Prandtl-D fa questo, gli Horten non sono sicuro.
Inoltre un velivolo con distribuzione di portanza secondo Prandtl non dovrebbe, in teoria, manifestare rollio olandese.
PS Il B-2 è praticamente un velivolo a stabilità rilassata: rimane in volo e fa tutto quello che deve fare perchè un calcolatore (più di uno in verità) corregge continuamente il suo assetto e traduce i movimenti dei piloti sui comandi in predeterminati assetti di volo.
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